Dormo troppo....e non riesco mai ad alzarmi...

Salve dottori,

questa domanda è un po' più leggera di quelle che faccio abitualmente.
Io ho un problema,che in realtà non è legato a se stesso,ma dalle conseguenze che ne derivano da esso...

Il problema è che la mattina non riesco mai ad alzarmi,nonostante sono anni che cerco di combattere questo problema.

Non riesco a dormire meno di 10 ore,e abitualmente se vado a letto alle 00.00 mi sveglio verso le 10,00,ma nonostante ciò,devo stare minimo altri 30 minuti a letto e altri 30 minuti almeno seduto,prima di fare tutto quello che si dovrebbe fare prima di andare a fare il proprio dovere....

Quindi tutto compreso,prima di iniziare la giornata,ho bisogno di 11 ore...
Ciò purtroppo mi è impossibile se voglio lavorare o studiare,e proprio per questo non riesco a fare ne l'una ne l'altra,ho lasciato tutto,ma anche a causa di altri problemi.

Cosa potrei fare per risolvere questo problema,secondo voi è solo di pigrizia?
Ho letto del sonno polifasico,ed è per questo che provato, una volta svegliato,fino a quando vado a dormire,nelle ore di veglia,a riposare almeno 2 ore staccate tra loro,solo che non mi addormento del tutto,mi rilasso,chiudi gli occhi tutti i 60 minuti,metto la sveglia,e appena suona,un po' frastornato,mi rialzo.

Non vorrei che fosse tutto placebo,ma sono state meglio e ho recuperato un po' di ore dal sonno principale.
Voi cosa credete? potrebbe funzionare? E sopratutto qual è la differenza tra dormire e stare 60 minuti rilassati,con gli occhi chiusi,ma senza addormentarsi del tutto?

Accetto vostri consigli,anche se mi direte che è solo pigrizia...

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

potrebbe iniziare con una migliore igiene del sonno provando ad andare a dormire prima.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/