Che non indicano nessuna anomalia

Salve dottori,
in questo momento sono alquanto terrorizzato da ciò che mi è accaduto dal momento del risveglio di questa mattina fino a pochi minuti fa.

Tanto per descrivervi la mia attuale condizione vi basti sapere che ho sudato freddo giusto una decina di minuti fa, a seguito di ciò che posso affermare si possa essere trattata di un'allucinazione uditiva.
Sto ancora leggermente tremando dalla paura.
Ma facciamo ordine cronologico.

Stamani, appena svegliato, massimo 1 minuto dopo il risveglio, ho sentito una voce profonda, molto grave invitarmi (CREDO, non ho la certezza) ad alzarmi dal letto in una lingua che sembrava anglofona, ma non ho capito esattamente le parole.
Ho pensato subito alle allucinazioni quelle legate al sonno, che non indicano nessuna anomalia, da quanto ho letto.
In ogni modo, non avevo MAI sofferto delle allucinazioni legate al sonno.

Tornando all'episodio di alcuni minuti fa, stavo ascoltando canzoni sul computer e navigando sulla rete, come mio solito. All'inizio di una canzone, prima che cominciassero a suonare i musicisti, sento voci che possono combaciare in questo caso sicuramente a 2 bambini, maschi o femmine.

Anche sta volta, non ho capito le parole perchè erano straniere, e sta volta non inglesi.
Mi è venuto il dubbio che fosse l'inizio di quel brano musicale, così ho riavviato la canzone 3-4 volte ed alzato il volume per capire se facessero parte della canzone.
Non ho più avvertito quelle voci.

Ed ora, pochi minuti dopo l'accaduto, sono qui a riportarvelo per cercare di ottenere un consiglio sul da farsi da voi medici, tenendo presente che come penso possiate capire da quello che ho scritto, nonostante lo shock, sono piuttosto lucido su ciò che è accaduto.

PS: ci tendo a precisare, che le allucinazioni sono state reali, sono sicuro, e vi assicuro che sono molto diverse dal normale pensiero.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
ha fatto uso di sostanze o abusato di alcol in questi giorni?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le allucinazioni uditive, se di questo si tratta, possono dipendere da cause organiche, psichiche o dall'uso di sostanze. E' chiaro che la sua situazione se dovesse ripetersi e perdurare, necessita dell'urgente intervento medico specialistico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per le risposte Dottori.

Dottor Ruggiero, no, non ho nemmeno bevuto un bicchiere di vino negli ultimi giorni.

E nemmeno sostanze. Non ho mai fatto uso di sostanze per essere precisi.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi esclusa la causa dovuta all'uso di sostanze sarebbe il caso di sentire il parere di uno psichiatra anche per escludere gli altri motivi di allucinazioni uditive, che, da come le descrive, potrebbero essere pseudo allucinazioni in quanto concomitanti al sonno o all'ascolto di altre cose.

Non attenderei oltre e sarebbe il caso di fare un visita immediatamente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto Dottor Ruggiero.

Presento anche altri sintomi da tempo, più di un anno. In particolar modo: (i seguenti sintomi si sono presentanti dilazionati nell'arco dell'ultimo anno, e quasi mai tutti contemporaneamente)

- ho avuto un paio di attacchi piuttosto violenti, con seria difficoltà respiratoria e senso di svenimento accentuato tant'è che fui costretto a stradiarmi in terra per evitare la possibile caduta.

- insonnia, a periodi MOLTO variabili. Tipo un mese insonnia, due mesi sto bene, poi 15 giorni insonnia, poi dormo una settimana e poi sto male 3 mesi.

- la presenza di persone che non conosco nelle vicinanze di dove mi trovo, soprattutto vicino a casa mia, mi agita parecchio. Succede anche che se vedo qualcuno che mi intimorisce dall'aspetto (ho una paura incontrollata dei ragazzi di 20-25 anni soprattutto), mi rinchiudo in una stanza ad aspettare un po' che passi, sperando che non sia un ladro o qualcuno inviato per farmi male o uccidermi.

Quindi capite bene, che sopratutto quest'ultimo aspetto mi ha precluso la vita sociale, che comunque, non ho mai avuto in grande quantità.

Ci tengo inoltre a precisare, che io NON sono dispiaciuto per aver perso amici a causa di questo problemi, ma solo che vorrei placare la fobia, se di fobia si può parlare.

NOTA BENE: Non sono mai stato in cura per NESSUNO di questi disturbi, ma temo che sia arrivato il momento di consultare uno specialista.

Secondo lei è possibile avere sintomi abbastanza importanti ed essere comunque piuttosto lucidi, tanto da chiedere un consulto qui da voi?

Grazie mille.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Consulti uno specialista al più presto.
Cordiali saluti