Allucinazioni e sonno

Buongiorno, sono una donna di 30 anni e non ho mai avuto problemi riguardanti il sonno, anzi sono sempre stata invidiata per la mia capacità di dormire e ristorarmi in qualsiasi situazione. Ma da un paio di anni ho cominciato ad avere dei disturbi.
Un giorno un rumore improvviso , mi ha svegliata ho aperto gli occhi nell'oscurità e ho visto una persona, mi sono alzata dal letto ho continuato a vederla, ho urlato. Ho ripreso contantto con la realtà constatando che non c'era nessuno.
Questo episodio mi ha sconvolta, da allora dormo con la luce e la tv accesa. Successivamente ogni qualvolta che mi addormentavo anche durante il pomeriggio mi svegliavo con una forte tachicardia, apparentemente ero tranquilla e non ricordavo particolari incubi. Ultimamente la cosa è peggiorata, mi sveglio sempre con la tachicardia ma più consapevole che ho paura che ci sia qualcuno, e spesso mi capita di avere allucinazioni: vedo un individuo(questo accade sia che sia a casa da sola, o con altre persone). Sono momenti terribili perché razionalmente mi dico che non c'è nessuno, ma lo vedo davvero! Allora con lo sguardo cerco il mio cane e vederlo calmo che dorme mi fa pensare "se lui dorme significa che non c'è nessuno" e l'allucinazione sparisce. La cosa particolare è che tutto questo accade esattamente un'ora dopo che mi sono addormentata.
Da più di un anno frequento uno psicologo che mi sta aiutando a comprendere questi avvenimenti. Ma la notte non mi riposo, ho paura di queste allucinazioni, e il giorno sono sempre stanca.
Vi chiedo se un aiuto psicologico è sufficente, o sarebbe meglio che consultassi uno psichiatra? Possono aiutarmi dei farmaci?
Il mio medico curante mi ha prescritto depas ma non è cambiato nulla.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale diagnosi e' stata fatta per questo problema?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ansia e depressione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I fenomeni allucinatori come sono stati spiegati?

Se fossero tali non appartengono all'ansia ed alla depressione.
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente, con il mio psicologo e medico curante ho solo parlato di grandi spaventi mentre dormo, non sono mai entrata nel dettaglio delle allucinazioni. Come lei saprà bene spesso è difficile parlare di certe cose, anche con i propri medici. Quando capitano esperienze del genere ad una persona sana, che non beve, non si droga, comincia ad avere paura di essere pazza, e quindi giudicata. Parlarne qui dietro uno schermo è molto più semplice. Anzi vi ringrazio per il servizio che fornite, spero che mi serva per chiarirmi le idee e trovare il coraggio di parlare di queste allucinazioni anche con chi mi segue.
Lei cosa ne pensa? Può escludere che si tratti di qualcosa di fisico?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

i fenomeni che descrive potrebbero essere fisiologici fenomeni del sonno che pero' vanno valutati attentamente.

Non dire tutta la verità può portare fuori strada chi la cura.

Farei valutare la condizione lamentata da un neurologo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, seguirò il suo consiglio.