Disturbi vari del sonno, molto strani...

Buongiorno

Sono molto preoccupato per alcuni disturbi molto strani che mi si presentano, in determinati casi, prima di dormire...

Premetto che sono in cura per ansia, depressione e attacchi di panico da almeno 2 anni, prendo Efexor 150 e depakin chrono 1000mg, tavor al bisogno.
Inoltre soffro di Reflusso gastro esofageo, Esofagite da reflusso e lieve gastrite cronica.

Mi succede che quando vado a dormire, e magari ho mangiato un pò troppo oppure semplicemente non ho digerito bene (a causa dei miei disturbi allo stomaco) ho come degli scatti involontari, principalmente al capo e al collo, una sensazione di testa che scoppia, fischi alle orecchie, sensazione di mancanza del respiro e di soffocamento, impossibilità a muovermi bene e paralisi, sensazione di essere schiacciato e che la testa mi letteralmente ESPLODA...
Il tutto al momento in cui mi stò addormentando, per risvegliarmi poi bruscamente e spesso sotto semi-shock.

E' una cosa davvero molto fastidiosa, e mi spaventa non poco, anzi mi terrorizza. Ho paura di avere qualche malattia neurologica grave... Purtroppo oltre a tutto il resto sono anche ipocondriaco...
Giuro, mi sembra di impazzire in quei momenti.

Ah dimenticavo... inoltre spesso quando mi sveglio la mattina, nonostante la sera sia andato tutto bene all'addormentamento, e che mi sia fatto quelle 7-8 ore di sonno, durante il giorno io abbia una certa sonnolenza e voglia di andare a dormire o sdraiarmi. Solitamente mi addormento verso le 1:30 - 2 di notte per svegliarmi verso le 8:30 - 9 di mattina.

Cosa posso fare? Di che si tratta???? Ditemi voi

Grazie anticipatamente!

Antonio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

essendo lei sovrappeso potrebbe trattarsi di apnee del sonno o di fenomeni tipici dell'addormentamento.

Le apnee del sonno devono essere trattate adeguatamente.

Gli altri invece possono non essere trattati.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/