Sonno incubi

Mia moglie ha 65 anni. Da qualche anno durante la notte fa sogni agitati. Sempre "arrabbiata" con qualcuno o qualcosa. Urla e si agita. Le prime volte la svegliavo, ora non lo faccio più perchè non vuole. Al mattino non ricorda, quasi mai, nulla. Non fa mai sogni piacevoli, solo sogni agitati. Succede quasi tutte le notti ed io sono molto preoccupato che possa avere conseguenti. Assume il farmaco Metoforal in quanto insulinoresistente, e i farmaci per l'ipertensione. S
Da qualche sera prendiamo una tisana di tiglio, ma le cose non sono migliorate. Questa notte le è successo due volte. Ha urlato " che tu sia maledetto", ma non ricorda a chi si rivolgeva. Per favore datemi indicazioni per un consulto specialistico.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
intanto, se di giorno sua moglie si sente bene, e non ha disturbi dell'umore o di ansia, non si dovrebbe preoccupare troppo. Sogni agitati possono essere il portato di situazioni conflittuali non risolte, ma possono anche avere una base puramente "biologica". Vi sono dei farmaci, tra i quali i betabloccanti che si usano spesso per l'ipertensione, che se assunti la sera possono alterare il sonno. Lo stesso l'alcool, anche in piccole quantità.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

sembra trattarsi di sonniloquio, un disturbo del sonno appartente alle parasonnie, di massima non corrisponde ad alcun disturbo specifico ma vista l'età potrebbe essere utile una visita neurologica per escludere problematiche in questo ambito; se la diagnosi sarà confermata come non secondaria, la terapia in genere si avvale dell'uso di una specifica benzodiazepina,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta