Insonnia e xanax

egr. dottori
da circa un mese e mezzo faccio uso di xanax (1 comp. da 0,50 prima di coricarmi) per combattere uno stato d'ansia ke nn mi faceva dormire la notte. Questa posologia mi è stata prescritto da uno psichiatra. volevo sapere come mai i primi 20 gg la cura funzionava (dormivo tranquillamente) mentre adesso e come se fossi tornato punto e d'accapo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il solo trattamento con xanax non e' mai risolutivo ed indicato per i suoi problemi.
Provi a sentire un altro parere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
non ha più effetto perchè si è "abituato" a questo farmaco, che è semplicemente un sintomatico che quindi non cura la sua ansia di fondo.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Qualsiasi farmaco della classe dello xanax (benzodiazepine) dopo i primi giorni perde l'effetto, per un fenomeno che consiste nell'assuefazione dell'organismo alla sua presenza. Questo significa anche che l'organismo sviluppa una sindrome da sospensione nel momento in cui dovesse bruscamente interromperne l'uso, ragion per cui è bene nel caso ridurre gradualmente.
Per quanto riguarda l'insonnia abituale, xanax non è un rimedio indicato, poiché serve invece per l'insonnia acuta ed è un rimedio notoriamente inutile a lungo termine.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Insonnia

L'insonnia è un disturbo del sonno che comporta difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati: tipologie, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.

Leggi tutto