Trattamento farmacologico con xanax

salve,
sono un ragazzo di 18 anni . da marzo dopo varie visite psicologiche e psichiatriche ho capito di avere attacchi di panico. Mi è stata prescritta la terapia farmacologica con xanax 0,25 iniziando son 2 compresse al gg , mattino e sera. nell'ultimo mese il mio psichiatra mi ha detto di iniziare a scalare e ad oggi sono rimasto con la sola compressina da 0,25 la sera. Siccome l 8 settembre ho l'esame a scuola se prendo anche una la mattina potrebbero esserci problemi ? grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

La terapia non è adeguata per una diagnosi di disturbo di panico. E' stata questa la diagnosi formulata ? Al momento l'unico risultato è che ha sviluppato assuefazione allo anax, seppur a dose contenuta, poi ha sospeso gradualmente lo xanax, e adesso è senza cura.
Il tutto a pochi mesi dalla diagnosi.
Non intravedo in questo barlume di costruzione terapeutica per un disturbo di panico. Le terapie durano molto più a lungo e non si basano su prodotti ansiolitici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Concordo con il collega.
Per quanto riguarda la domanda specifica, "siccome l'8 settembre ho l'esame a scuola se prendo anche una la mattina potrebbero esserci problemi" la risposta è no. Anzi,norma fondamentalmente è che cure stabilizzate non vanno alleggerite in prossimità di eventi importanti.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
purtroppo il disturbo da attacchi di panico, se di questo si tratta, non viene adeguatamente trattato solo con l'uso di benzodiazepine. alla sospensione dello xanax, pertanto, lei sarà esposto al rischo( elevato)di riesacerbazione dei sintomi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
quindi cosa dovrei fare? mi fanno prendere queste medicine e non vanno neanche bene?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è esatto. Nessuno "le fa prendere niente". Lei segue un trattamento perché lo ha richiesto.
Il trattamento attuale non è quello indicato per il disturbo di panico. E' corretta la riduzione graduale, che però poteva avvenire semplicemente prima che si instaurasse l'assuefazione (1 mese).
Resta da vedere il decorso del disturbo. Lei adesso sta perfettamente o continua ad avere i sintomi che aveva all'inizio della cura ?
[#6]
dopo
Utente
ho gli stessi sintomi ma in maniera meno eccessiva e più rara ma comunque si manifestano
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quindi direi di andare da uno specialista e di farmi dare un consiglio ed una cura eventuale specifica. Magari stavolta non ha avuto fortuna.