Domande sullo xanax...?

sono da una psicoterapeuta da un po di tempo, e parlando con il mio medico curante hanno deciso di prescrivermi lo xanax la compressa da 0,25...soffro di fobia sociale, ed evito tutte le situazioni sociali...devo assumere una compressa al giorno, riuscirò a non avere sintomi fisici davanti alla gente? mi capita di tremare, avere le vampate, tachicardia, ansiaaaaaa ecc e riuscirò a stare meglio x poter studiare? ho qui la compressa di davanti, e devo iniziare ad assumerla domani mattina, e mi ponevo questi quesiti...un altra cosa che non capisco: perchè posso assumerle solo x un periodo breve di tempo? appena smetterò di assumerle automaticamente non ritornerò con l'ansia come prima? ma che senso ha? x la fobia sociale sono piu utili oltre la psicoterapia gli ansiolitici o gli antidepressivi? vi prego, rispondete ad OGNI DOMANDA
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la psicoterapeuta se psicologa non puo' decidere con il medico curante il trattamento da effettuare.

Oltretutto, e' un trattamento che non ha alcun senso introdurre un trattamento con ansiolitico per poi interromperlo per forza in quanto controindicato.

Il trattamento per il suo disturbo deve essere specifico e prolungato nel tempo.

Sarebbe opportuno farsi indirizzare da uno psichiatra prima di far fare dei danni che, per la sua età, sarebbero molto gravi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
quindi il consiglio è di andare da uno psichiatra? ma non ho capito se i trattamenti con gli ansiolitici in generale, devono essere continuativi nel tempo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
no non devono essere continuativi, ovviamente stiamo parlando degli ansiolitici e non delle altre classi
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
LEeproblematiche correlate all'ansia sociale o fobia sociale, che dir si voglia, non trovano risoluzione nell'uso di ansiolitici. La terapia farmacologica di questo tipo di disturbo si fonda sugli antidepressivi; i più usati appartengono alla classe degli SSRI. La terapia deve essere impostata da uno specialista in psichiatria. Naturalmente la terapia farmacologica e quella psicologica potenziano, facilitano e rendono i risultati più stabili nel tempo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#5]
Dr.ssa Ada Orrico Psichiatra, Psicoterapeuta 24 3
I farmaci ansiolitici come lo xanax agiscono rapidamente sulla sintomatologia ansiosa ma ad essi vanno associati i farmaci antidepressivi che hanno appunto come indicazione anche le sindromi ansiose e che consentono una stabilizzazione nel tempo.Le benzodiazepine(come lo xanax) determinano assuefazione e dipendenza se non correttamente monitorate da uno specialista psichiatra.

Dr.ssa Ada Orrico
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.studioorrico.it