Ansia, attacchi di panico e tensione alla testa

Salve, sono una ragazza di 19 anni e da almeno 4 mesi soffro di attacchi di panico ricorrenti, spesso anche quotidiani. Ho consultato il mio medico che, in attesa di una visita psichiatrica, mi ha consigliato di assumere una pastiglia di Xanax da 0,25 mg quando si manifesta l'attacco, anche se non ci sono stati miglioramenti significativi. Da qualche settimana, poi, un disturbo alla testa mi preoccupa molto: una pressione continua (che si attenua solo quando dormo)che parte dalla base del cranio e si estende ai lati della testa, fino alle tempie; la pressione sembra spostarsi a seconda dei movimenti della testa, e a volte ho la sensazione che coinvolga anche la parte superiore del naso, le orecchie, gli zigomi e il mento. Questo disturbo è spesso accompagnato da capogiri o da sensazione di testa pesante, che si attenua (senza però mai scomparire del tutto) solo se mi sdraio per qualche minuto; alzandomi, poi, ho come la sensazione che la pressione si sia spostata nel punto in cui ero appoggiata. Premettendo che gli ultimi esami del sangue (risalenti a non più di due mesi fa) erano perfetti, vorrei sapere se questo disturbo può essere collegato al periodo di forte stress e tensione che sto attraversando, o se invece debba pensare a qualcosa di più importante. Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

mi pare che la ipotetica diagnosi fatta non sia neanche lontanamente trattata in modo adeguato.

Le condizioni di vita possono influire sull'insorgenza e l'andamento dei sintomi, ma questi vanno contestualizzati e ricondotti alla diagnosi definitiva.

Non attenda oltre per la visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
E' possibile che il disturbo derivi da un calo della vista(soffro di miopia da quando ero molto piccola) o da una postura scorretta, dato che trascorro molte ore sui libri e poi al pc?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

uno psichiatra può valutare tutti questi suoi dubbi e stabilire se e' il caso di fare anche altre visite specialistiche.

Potrebbe essere tutto o nulla, se ci fossero condizioni da far valutare anche da un oculista senza dubbio e' utile una visita.

I controlli periodici dagli specialisti hanno lo scopo di valutare l'andamento di patologie presenti, che non andrebbero trascurate.

In assenza di reali problematiche fisiche la presenza di un disturbo psichiatrico può essere contrastata con trattamenti opportuni.