Un locale all'aperto durato circa 10 minuti, nei giorni successivi si alternano tensione muscolare

Salve sono un ragazzo di 28 anni,premettendo che sono un po’ ansioso-emotivo e che per lavoro sto molte ore davanti al pc, da un po di tempo a questa parte sto avvertendo dei sintomi ansiosi (sensazione di soffocamento-tachicardia-bocca secca-tremore) iniziati verso il 2 agosto 2010.
“Alla fine di luglio mi aveva angosciato molto la notizia datami da un mio amico circa la morte di una ragazza giovanissima (per infarto durante il sonno) della quale io conosco la sorella.”
Dopo 5 giorni mi e' accaduto che durante la notte mi si asciuga tutta la saliva in gola dopodiche' segue un nodo alla gola, sentivo i muscoli della gola tirare un po piu sopra il pomo di adamo avevo la sensazione di soffocamento infatti li' per li mi ero impaurito perche faceva tanto caldo ero molto agitato e avevo paura di non respirare veramente la crisi dura circa 5 minuti.
Per un po di giorni presi efferalgan e camomilla e tutto passo' (dicendomi che era colpa dello stress e dell'aria condiizonata).
A fine agosto quando rientrai dalle vacanze estive dopo 2 giorni ebbi un ATTACCO I PANICO in un locale all'aperto durato circa 10 minuti, nei giorni successivi si alternano TENSIONE MUSCOLARE AL COLLO-ALLA GOLA E NELLA PARTE OCCIPITO-PARIETALE DELLA TESTA e ANSIA
Dopodiche' INIZIO A FARE SPORT mi faccio consigliare TISANE...TECNICHE DI RESPIRAZIONE per il rilassamento fortunatamente son riuscito a ridurre gli attacchi di panico e un po di tensione muscolare ma cio che non vuole andare via e' l'ansia che va e viene ed e’ caratterizzata da un respiro affannoso e la pervasione di pensieri angoscianti e tristi maggiormente di notte.
Da cosa puo dipendere tutto cio’ ? e come posso fare per affrontare almeglio questo problema?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la terminologia utilizzata puo' non corrispondere alla patologia psichiatrica riferita.

Per poter capire effettivamente quale sia la sua diagnosi deve fare una visita psichiatrica e cosi' potra' essere introdotto anche il trattamento piu' adatto anche dopo l'esclusione di altre patologie che possono portare tale quadro clinico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTT. GRAZIE PER LA PRONTA RISPOSTA,
e' possibile quindi che dietro questi sintomi ci possano essere delle cause organiche?
o da cio' che lei afferma "la terminologia utilizzata puo' non corrispondere alla patologia psichiatrica riferita" si possa trattare di un altra patologia Psichiatricha che non e' L'ANSIA?

LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

E LE PORGO I MIE PIU SINCERI SALUTI

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la diagnosi differenziale e' sempre una valutazione da svolgere durante la diagnosi di qualsiasi patologia non solo quelle psichiatriche.

Per cio' che riguarda i sintomi descritti, essi appartengono a diverse patologie psichiatriche ed una visita diretta puo' cogliere le sfumature e le differenze tra una patologia e l'altra in modo da consentire una introduzione di trattamento adatta alla diagnosi che sara' fatta.

Per questo motivo, e' sempre utile descrivere i sintomi in modo appropriato senza infarcire il proprio racconto di termini diagnostici che possono portare ad una diagnosi non corretta.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. i sintomi sono quelli che le ho su descritto si sono verifati piu o meno in 4 mesi circa...con durata variabile
il mio dubbio e' se cio che mi 'e accaduto da circa 4 mesi a questa parte e' una cosa seria,cioe' un problema grave o 'e cmq facilmente risolvibile ?
e se c'e una causa organica o psicologica

GRAZIE
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Faccia una visita psichiatrica.