Un tipo ansioso che soffre ogni tanto

salve sono un ragazzo di 20 anni e voglio raccontare la mia storia per avere chiarimenti.
avverto fascicolazioni da quasi 5 anni ma non ho mai chiesto un consulto neurologico perchè pensavo non fosse niente di grave. Premettendo che sono un tipo ansioso che soffre ogni tanto di crisi d ansia, negli ultimi mesi ho letto su internet che le fascicolazioni sono uno dei sintomi della sla e in quel momento sono andato in panico. ultimamente ho avvertito forti fitte alle tempie che durano frazioni di secondo e anche fischio improvviso all orecchio e sensazioni di tappo pure questi durano pochi secondi. in questo momento ho pure un formicolio allo zigomo dx. cosa puo essere? devo fare visite neurologiche secondo voi ho è un disturbo legato all'ansia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi alla SLA per due motivi: 1) non ha l'età.
2) Dopo cinque anni di fascicolazioni avrebbe dei notevoli deficit di forza agli arti con notevoli disturbi motori.
Piuttosto penso che i Suoi sintomi siano da attribuire all'ansia che comunque va curata.
Pertanto le consiglio di effettuare una visita neurologica e, qualora fosse negativa come penso e spero, si potrebbe orientare su disturbi di origine psicosomatica. In tal caso sarebbe opportuno consultare uno psichiatra e/o uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta tempestiva.
volevo però aggiungere che quando assumo alcolici i miei sintomi spariscono e questo mi fa pensare che possa essere più un'aspetto psicologico che fisiologico ad es. non avverto fascicolazioni. lei cosa ne pensa?
ho letto che fascicolazioni e formicolii posso essere sintomi di SM, e vero?
e poi per ultima cosa volevo dirle che in questo periodo mi sono aumentate le fascicolazioni da quando ho letto su internet che poteva essere sla, secondo lei e possibile che uno stato ansiosa possa far aumentare le fascicolazioni?
scusi per tutte queste domande che magari a lei sembrano ingiustificate pero sono giovane e spaventato e non ho il coraggio di andare a fare una visita neurologica anche perché qualche anno fa forse anche a causa delle fascicolazioni avevo spaventato mia mamma sentendomi mille sintomi come acufene e anche diminuzione della vista poi smentite dalle visite.
quindi non vorrei far preoccupare i miei genitori e soprattutto sembrare pazzo.
secondo lei che visita dovrei fare? generale? oppure RM o qualcos'altro?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti e stia tranquillo.
Certamente, l'ansia può fare aumentare non solo le fascicolazioni ma qualunque altro sintomo.
Gli esami diagnostici si effettuano per escludere o meno qualche sospetto, per cui vanno effettuati dopo una visita medica che nel Suo caso, Le ripeto, sarebbe opportuno neurologica.
Stia sereno.

Cordialmente