Pensieri cattivi

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 20 anni che vive da circa un anno, per motivi di studio, lontano dalla famiglia. E' da poco che ho preso atto di avere pensieri strani, ricorrenti circa 4 volte al giorno, dal contesto tragico che vede sempre me come protagonista. Pensieri che mi tornano alla mente come se fossero ricordi di scene vissute, e in gran parte ci sono elementi di situazioni passate. Un pensiero tipo: guidare la macchina, distrarmi un attimo per parlare con qualcuno o cercare qualcosa, investire qualcuno. Oppure ricordo piccoli incidenti che ho avuto (tipo leggeri tamponamenti eccetera, anche nella manovra di parcheggio) e immagino, ad esempio, di schiacciare un bambino tra le due vetture. Questi pensieri, spesso legati alla guida, ma non sempre, spesso mi ritardano il sonno. Non ho idea, o forse non ricordo se durante la notte mi sveglio se faccio sogni cattivi.
Grazie per l'attenzione. Se ho omesso qualcosa provvederò subito ad integrarlo nel testo.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

pensieri di questo tipo e l'epilogo tragico possono essere correlati ad un problema di tipo ossessivo a sfondo depressivo.
Forse questo e' il sintomo anche di altre manifestazioni di questo tipo che non le creano un disturbo allo stato attuale.

Si rivolga ad uno specialista per un trattamento adeguato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
concordo con l'analisi del collega riferendo le sue descrizioni a probabili manifestazioni di tipo ossessivo. Tali manifestazioni sono abbastanza comuni e possono risentire molto favorevolmente di una adeguata terapia farmacologica. Tuttavia il prino passo è una diagnosi corretta, per cui è necessario che lei si rivolga ad uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille,
un'ultima domanda: specialisti in psichiatria si trovano anche nella sanità pubblica o solo per via privata?
Saluti

PS: volevo aggiungere che, pur non avendo avuto conferma da alcuna visita psichiatrica, credo di essere eritrofobico e leggermente iperidrotico (perdonatemi se i termini sono errati)... Domanda: possono essere collegate le cose?

Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gli specialisti in psichiatria li trova sia nel servizio pubblico che privatamente.