Crampi alle gambe ed intenso prurito ai piedi

Egregi dottori,mia figlia ha 25 anni ha sofferto di disturbi di panico già da diversi anni,ora sta meglio anche se ogni tanto le ritornano.Soffre spesso di emorroidi e ragadi, dalla visita anche se a volte sanguinanti non si è ritenuto necessaria rettoscopia.Ha spesso senso di pesantezza alle gambe,da visita angiologica e doppler non risultano particolari problemi anche se ha cellulite pu essendo magra.Da radiografia alla schiena risulta avere un dislivello dell'anca e l'ortopedico le ha prescritto i plantari.Si mastica i denti di notte e porta il bite. Da qualche tempo soffre di crampi alle gambe e di notte intenso prurito ai piedi. Alla vista non appare alcuna irritazione. Quando era piccola ha avuto una micosi trasmessa dal gatto. Tre anni fa ha avuto delle macchie bianche sulla pelle e l'hanno curata per un fungo preso sulla spiaggia. Ora non ha nessuna macchia e per il corpo non ha nulla. Poichè mia suocera (80 anni) soffre di crampi alle gambe già dall'età di 55 anni ed ha subito 2 interventi chirurgici per una cisti congenita formatasi in non ricordo bene quale anello vertebrale, il mio timore è che questi disturbi possano derivare da una stessa patologia della nonna paterna. So che i problemi neurologici portano molte patologie e sono anni (aveva 17 anni) oramai che passiamo da una patologia ad un'altra. Si è curata solo con farmaci omeopatici e mai antidepressivi. E' una ragazza molto sveglia e autonoma, a volte come genitrice ho l'impressione di sottovalutare i suoi sintomi. Ho parlato con il medico di base ma conoscendo i suoi problemi passati non da mai peso a quello che dice. Intanto il prurito ai piedi di notte sta diventando insopportobile e il suo sonno, già normalmente leggero, viene disturbato.
Vorrei sapere quale specialista consultare e quali esami ci sarebbero da fare
grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Cara signora
lei riporta,riguardo sua figla, una serie di patologie che non sembrano essere correlate tra loro.
Per quanto riguarda i "crampi" ed il prurito alle gambe, potrebbe trattarsi della "Sindrome delle gambe senza riposo" (Restless Legs Syndrome). Si tratta di una patologia che si manifesta soprattutto di notte o quando ci si rilassa, ed è quasi sempre accompagnata dal bisogno di muovere le gambe. Spesso è ereditaria.Non si hanno dati certi riguardo alle cause, ma in molti casi è collegata ad insufficienza venosa degli arti inferiori e/o a un deficit di ferro.
Converrebbe ripetere il doppler agli arti inferiori ed eseguire un esame del sangue con il dosaggio della ferritina,dei folati,degli ormoni tiroidei e del Tsh. Molti casi rispondono bene ai farmaci dopaminoagonisti, ma prima di ricorrere a questi si può provare,più semplicemente,una benzodiazepina a lunga emivita;ideale il clonazepam, che gioverebbe anche alla "masticazione dei denti" (bruxismo). Ovviamente deve consultare un neurologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-