Tensione al collo

Ho 36 anni e soffro da circa un anno di un disturbo che non riesco a descrivere completamente e che mi genera imbarazzo anche per questo motivo. 10 anni fa ho sofferto di cervicalgia da trauma e ho risolto il problema con esercizi fisici e sedute fisioterapiche e per anni non ho avuto problemi di nessun genere e di nessuna natura. Da un anno a questa parte, dalla zona in cui era stato evidenziato il trauma cervicale(vertebre più vicine al cranio) si irradia una tensione(soprattutto a letto o da seduto) non dolorosa ma molto fastidiosa verso la parte destra del collo, della spalla arrivando fino al capezzolo destro. La tensione è intervallata da formicolii e sottile bruciore occasionali che interessano la zona destra del cervelletto costringendomi ad accarezzarmi con una mano il collo, la nuca e le spalle poichè con una pressione il senso di ansia e tensione decresce in maniera rilevante. Il problema raggiunge la sua apoteosi nel momento in cui al cinema ho la sensazione di dovermi girare e voltare all'indietro per calmare questa tensione..abbassando e curvando il capo verso destra. In effetti questa sensazione molto fastidiosa scompare appena assecondo lo stimolo. Quando i formicolii attraversano la parte destra del mio corpo noto anche ( soprattutto a letto) un leggerissimo ritardo nella sensazione del tatto rispetto al mio toccare la faccia, il collo e il braccio destro.
Tra l'altro sento poco questi malesseri quando solo molto impegnato in cosa sto facendo ( es. al lavoro), quando invece inizio a pensarci compaiono molto di più i formicolii, i bruciori e la tensione. A complicare il quadro proprio nella zona in cui ho avuto i problemi traumatici mi era stata rilevata una piccola ghiandola ovale ( probabilmente di sebo) sottopelle che in quest'anno di disturbi a volte sento calda, più igrossata. Dal momento che preme sul cuscino mi da un certo fastidio e non so quanto possa essere implicata in questo processo. Quello che noto è che a volte mi da prurito e che si trova esattamente nella zona in cui avverto il diramarsi delle sensazioni fastidiose.
Preciso che ho sempre goduto di salute discreta , non ho l'abitudine di assumere farmaci, non bevo caffè, non fumo e non soffro di mal di testa.
A quali esperti posso rivolgermi per delineare un problema che ho avuto difficoltà a descrivere anche al medico di base? Quali analisi posso fare?
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in prima battuta potrebbe rivolgersi al neurologo per una complessiva valutazione del Suo problema e qualora il neurologo lo reputasse opportuno effettui una visita fisiatrica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro