Calcificazione e ipodensità focali

Salve. Mio padre, settantenne, ha cominciato l'anno scorso ad accusare giramenti di testa e perdite di equilibrio abbastanza forti (ma non da imperdirgli di condurre una vita attiva e regolare). Adesso, dopo un periodo di parecchi mesi durante i quali questo sintomo era sparito, ha ricominciato ad accusare questi stessi malori. Premettendo che mio padre è iperteso e tiene sotto controllo il cuore regolarmente, vi riporto il risultato di una TAC all'encefalo fatta stamane.
"Esame eseguito in condizioni basali. Ipodensità focale alla capsula interna destra. Minute ipodensità anche nella capsula interna controlaterale. Minuta calcificazione sottocorticale occipitale destra. Non altre alterazioni focali. Strutture mediane in asse. Nei limiti l'ampiezza degli spazi liquorali. Utile consulenza neurologica."
Questa Tac ci ha gettati nel panico, anche perché il medico di famiglia ci ha ragguardati sulla sua gravità, senza dirci nulla di specifico: ha solo insistito perchè facessimo fare a mio padre la visita neurologica.
Il timore più grande è che ci sia un tumore, quindi vi chiedo se, visto che nella TAC non ne fa menzione, è possibile escluderlo o se alla TAC può sfuggire la rivelazione di una massa tumorale. Inoltre vi chiedo anche di spiegare in parole povere cosa dica il referto. Grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
La cosa più probabile è solo una condizione vascoalre cronica, tipica nel pz iperteso. State tranquilli : con calma fate fare uno screening cardiovascolare (esame del fundus oculi, ecodoppler TSA, ECG ed ecodoppler cardiaco, esami ematici e quindi un parere neurologico.

Dott Vincenzo Sidoti