Calcificazione dei plessi corioidei

Ho 61 anni e in seguito ad un esame del cranio in 3 pr. dal referto del radiologo emerge
"Si evidenzia una piccola ed irregolare calcificazione(diametro massimo 1 cm circa) che si proietta sulla regione dei plessi corioidei del ventricolo laterale sinistro.Effettuato confronto con esame rx del 2001 la comparazione evidenzia il lieve incremento della calcificazione su descritta. Si consiglia studio TC per verificarne la pertinenza corioidea."
Mi è subentrata una certa preoccupazione perchè non capisco cosa vuole dire "che si proietta sulla regione del plessi corioidei"
cioè che sono interessati i plessi corioidei o è una calcificazione di un'altra zona che fa ombra sulla regione dei plessi corioidei.
Nel referto del 2001 non fu evidenziato nessuna calcificazione, a cui fa riferimento il secondo referto.
La tac dovrà farla il 29 giugno 2010. Mi sembra un pò lontana.
In attesa di una vostra risposta ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la radiografia non è possibile stabilire i rapporti della calcificazione con i plessi corioidei, per questo motivo Le è stata suggerita una TC cranica.
Per quale motivo ha effettuato la radiografia del cranio?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta.
Ho fatto la radiografia per sospetta sinusite.
Il referto è stato il seguente:
"Sfumata ipodiafania dei seni frontali e il seno mascellare sn di possibile natura flogistica"
Il referto poi continua evidenziando "la calcificazione che si proietta sulla regione dei olessi corioidei"

Il mio medico curante mi ha prescritto "Tac Cranio senza e con contrasto".
E' necessario fare la Tac anche con il contrasto" dato che ci sono alcune controindicazioni?
La ringrazio per la risposta e la saluto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe bastare la TC senza contrasto ma sarebbe preferibile farla col mezzo di contrasto ove non ci fossero immagini di univoca interpretazione.
Comunque stia tranquillo perchè l'eventuale calcificazione dei plessi corioidei non ha significato patologico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Genti.mo Dottor Ferrarolo

non può immaginare quanto sollievo mi ha dato la sua ultima risposta.
La ringraio tanto e penso che farò la TC con il contrasto, che mi è stata prenotata, come già le ho detto , per il 29
giugno.
La terrò informata .
Grazie di nuovo e la saluto.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, stia tranquillo e mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri