Valore cpk moderatamente aumentato

Buongiorno,
vi chiedo un parere su mio figlio 7 anni e mezzo.
Dall'età di 4 anni e mezzo ha praticato sport (per la sua età) 4 volte a settimana per un ora circa Judo e piscina, senza mai accusare fastidi. Circa un anno e mezzo fa ha cambiato tipo di sport anzichè Judo e piscina Ju jutsu e calcio sempre con la stessa frequenza e dopo poco sono iniziati dei crampi notturni ai polpacci. Eseguite delle analisi tutto è in regola elettroliti, enzimi epatici, ormoni tiroidei, tranne un aumento della cpk (350 v.n. <180).
In seguito ha eseguito ecografia ai polpacci n.d.p. eseguito ecocardio ed elettrocardiogramma nella norma, eseguita ecografia addominale n.d.p.
Sospende ju jutsu e dopo qualche mese spariscono i crampi notturni nonostante continui a praticare calcio. Si muove tranquillamente, gioca senza problemi.
Ripetuti esami del cpk (anche in laboratori diversi) confermano un moderato aumento variabile fra 300 e 450 (vn <180). Viene eseguita visita neurologica un anno fa tutto nella norma, ultimo mese ripetuti gli esami questi i valori cpk 426mU/mL (vn <180) ldh 528mU/mL (vn <480) alt 19mU/mL (vn <40) ast 35mU/mL (vn <40) tiroide nella norma. Ferro 68microgr (vn 30-145).Emocromo nella norma unici valori alterati MCH 26.4pg (27-34), MCHC 35.1g/dL (30-33) RDW-SD 34.6fL (37-54).
Visita neurologica di qualche settimana fà: Nervi cranici indenni,tono,trofismo e stenia nella norma. ROT medi e simmetrici in tutti i distretti, SCP in flessione bilateralmente, RCA simmetrici. Non segni cerebellari. Sensibilità superficiali e profonde indenni. Cammino nella norma, possibile su punte e talloni. Corsa valida, Gowers negativo, lieve ipertrofia surale. Piedi tendenzialmente piatti. Dotazione cognitiva adeguata all'età.
Per settembre è stato deciso di approfondire la situazione con EMG e ENG.
Non è stata fatta alcuna diagnosi, nè data alcuna terapia.
No casi di familiarità nota nè paterna nè materna per distrofie. Valori enzimi muscolari dei genitori nella norma.
Da quando ha smesso ju jutsu (un anno circa) il bambino non ha più accusato mialgie nè crampi al polpacci.Non accusa stanchezza, corre, gioca a calcio, senza problemi.
Il neurologo vuole prima fare l'EMG prima di emettere una diagnosi precisa di eventuale miopatia.
Vi chiedo da cosa può derivare questo aumento degli enzimi muscolari e se potrebbe trattarsi di qualcosa di molto serio. Sono molto preoccupato per il futuro di mio figlio, visto cosa può indicare un aumento del cpk. Anche se il neurologo ci ha rassicurati sul fatto che in casi di miopatie gravi i valori sono ben oltre quelli di mio figlio. Ma la preoccupazione è tanta.
Vi ringrazio per la cortese risposta e nell'attesa vogliaTe gradire cordiali saluti.
Franco
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti i valori di CKemia sono aumentati ma moderatamente. Vista la negatività della visita neurologica, dell'EMG e dell'ecografia ai polpacci, si potrebbe anche ipotizzare un IperCKemia asintomatica da cause sconosciute.
Anche uno sforzo fisico intenso potrebbe provocare un aumento della CPK. Un controllo degli ormoni tiroidei sarebbe pure opportuno. Concordo con un prossimo controllo EMG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dott.re
La funzionalità tiroidea è stata valutata già, i valori sono FT3 5.16pg/mL (vn 2.68-5.18) FT4 12.69 pg/mL (vn 9.00-16.70) TSH 2.470 pg/mL (vn 0.660 - 4.140)

Ok per la EMG. La mia preoccupazione maggiore è che non sia affetto da qualche malattia muscolare gravemente invalidante che lo possa portare all'immobilità, anche se di questo il neurologo non ha mai parlato.
Anche se Le ripeto al momento o meglio dalla nascita il bambino è stato sempre iperattivo, vivace, mai stanco anzi tuttaltro. Tranne quella parentesi dei crampi al polpaccio. Adesso c'è solo la mia preoccupazione per la sua salute.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè frequentemente si riscontrano casi di iperCKemia asintomatica. Se il ragazzino sta bene potrebbe essere uno di questi casi. La prossima CKemia, se possibile, la faccia fare dopo circa 20 giorni di riposo da attività sportive. Capisco comunque che per un ragazzino è difficile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dott.re,
Le scrivo a distanza di 5 mesi circa per aggiornarla sulla situazione clinica e diagnostica eseguita, per il caso clinico di mio figlio.
In questi 5 mesi la situazione motoria è rimasta immutata, continua a praticare sport, senza affaticamenti o dolori muscolari, solo 2 episodi di leggi crampi al polpaccio durante la stagione estiva dove per per circa 2 mesi al mare si muoveva per almeno 10/12 ore continuamente giocando, nuotando, passeggiando, ecc.. senza accusare malesseri.
In data 15.11.2010 ha eseguito elettromiografia questo l'esito:
Studio conduzione motoria: reperto nei limiti di norma
Studio conduzione sensitiva: reperto nei limiti di norma
EMG: scarsa fibrillazione all'inserzione/spostamento dell'ago nel muscolo tibiale anteriore. Singoli PUM con durate prevalentemente nei limiti di norma. Ai muscoli tibiali anteriore e brachiale si segnala un lieve incremento della percentuale di PUM a morfologia irregolare (taluni di ampiezza ai limiti inferiori).
Conclusioni:
Lo studio neuronografico è risultato nei limiti di norma, in particolare non sono stati evidenziati quadri polineuropatici. Nei limiti o ai limiti i reperti della EMG.

E' stato eseguito un dosaggio degli enzimi muscolari alterati sono risultati:
cpk 495 (v.n.< 195) e LDH 502 (vn <480)

Visita neurologica: obiettività neurologica nella norma.

Adesso la neurologa che segue mio figlio, vuole fare un ultimo esame per chiudere il cerchio la biopsia muscolare, senza fretta a suo dire, ma utile per escludere eventuali miopatie.
Le rinnovo la richiesta di un Suo parere sul caso alla luce degli ultimi aggiornamenti e se può trattarsi di cpkmia benigna.

In attesa di un Suo gradito e atteso riscontro Le invio cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per avrmi aggiornato. Mi fa piacere che il ragazzino non avverta nulla a livello motorio e svolga tranquillamente qualsiasi attività.
Reputo molto corretto il consiglio della neurologa che opportunamente chiede una biopsia muscolare per escludere ogni problema organico. Circa l'iperCKemia asintomatica benigna aspettiamo l'esito della biopsia. In atto, alla luce del quadro clinico, è un'ipotesi probabile ma ovviamente non ancora definitiva.
L'ultimo prelievo è stato fatto dopo 2-3 settimane di riposo o Suo figlio aveva regolarmente effettuato attività sportiva nei giorni precedenti?

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve,
ringrazio Lei per la risposta tempestiva.
Non era a riposo aveva effettuato attività fisica, comunque anche a casa è sempre (per fortuna) in movimento. Ho letto ed anche la neurologa affermato che per talune patologie muscolari i valori di ckemia superano le migliaia. La Dott.ssa vuole escludere la presenza o segni di esse, che possono manifestarsi in età successiva.
Non Le nascondo che sono preoccupatissimo.
Grazie e cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

comprendo le Sue preoccupazioni (ho figli pure io) ma dai dati in possesso, dalle visite specialistiche e dai valori di CPK non eccessivamente elevati (consideri l'attività sportiva), starei relativamente sereno.
Dati che destano allarme finora non sono presenti.

Cordialmente