Contratture piedi - polpacci

illustrissimi medici,
vi seguo da tanto tempo
ed ogni tanto mi faccio vivo
vivo da anni nella paura, purtroppo un mio zio e' morto affetto da sla.

da un po' di tempo oltre alle solite fascicolazioni che vanno e vengono, ho un dolore ad un braccio a sollevarlo, ma di piu' ho i polpacci ed i piedi sempre contratti
addirittura la sera quando dopo cena mi allungo un po sul divano ho dei crampetti alle dita dei piedi e sotto le piante.
da alcune notti i polpacci ed i piedi "mi tirano" come quando si allungano,non sono crampi, ma le gambe mi dolgono sempre ed al mattino sono piu' stanco di quando mi corico
ho molta paura, non mi sembra di aver perso comunque la forza.

potrebbe trattarsi di malattia neuromuscolare - iniziale?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione dei Suoi sintomi non è possibile on line risalire alla loro causa. Potrebbe trattarsi anche di semplici contratture muscolari. Comunque faccia una visita neurologica, sarà poi il neurologo a consigliarLe qualche accertamento (per es. EMG) se lo riterrà opporuno.
Intanto potrebbe fare le analisi del sangue di routine con il dosaggio degli elettroliti (Na, K, Ca, Mg).
Ne parli inizialmente al Suo medico e stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro