Sintomi

Salve, ho 20 anni
Da qualche anno (penso dai 16 o i 17 anni) ho periodi di formicolii agli arti (di notte ma anche di giorno), ma mai per piu di qualche minuto. Non e' mai stato un problema enorme, fino a quando negli ultimi 20 giorni si sono aggiunte un sacco di cose strane.
Circa 20 giorni fa ho infatti iniziato a notare una carenza di equilibrio, cioe' una mancanza di stabilita' se mi autosbilanciavo (esempio allungandomi per prendere qualcosa o provando a stare su una gamba sola), senza mai comunque inciampare o perdere del tutto l'equilibrio cadendo. A questo, un giorno si e' aggiunto un fatto stranissimo. Una volta svegliato ho indossato le lenti a contatto come sempre, e ho notato una mancanza di vista piuttosto grave in un occhio. Cinque minuti dopo, la mancanza e' passata all'altro occhio. I due occhi si sono alternati circa fino a mezzogiorno, quando si sono bilanciati. Ho comunque avuto una carenza di vista fino a sera. Sono certo non fu la stanchezza il motivo, in quanto il giorno dopo dovetti svegliarmi alle 5 dopo sole 5 ore di sonno, e il problema era del tutto scomparso (mai piu rimpresentato). A questo si aggiungono i formicolii notturni o seduto in bagno (ma mai ad esempio camminando, a parte una volta in febbraio finche facevo jogging), e a volte mi sento punte di spillo nelle dita delle mani o nei piedi, della durata di qualche secondo e non molto dolorose. Si aggiungono a volte saltuari brividi involontari, come se ci fosse freddo, ma mi trovo in florida con 40 gradi, e non avevo/ho assolutamente febbre o spossatezza. L'ultima cosa strana, sono i due crampi al piede di ieri notte. Vorrei far notare due cose: la prima e' che ho una zia affetta da sclerosi multipla, e questa e' una mia paura. La seconda e' che da 2 mesi mi sposto negli hotel dormendo con cuscini scomodissimi, e quest oggi e una settimana fa ho avuto fastidi ai muscoli dietro al collo (spero in una semplice cervicalgia anche se sono sicuro i sintomi non siano brividi e quant'altro). Una delle poche cose positive e' che non presento assolutamente stanchezza, nemmeno dopo aver praticato sport (so che questo e' il principale sintomo di molte malattie del s.nervoso)
Attendendo una risposta,
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto non si allarmi. Data la molteplicità dei sintomi descritti, anche se nessuno specifico, sarebbe opportuno che effettuasse una visita neurologica ma senza preoccupazione perchè il tutto potrebbe anche inquadrarsi in problemi di postura o in un quadro ansioso.
Queste sono soltanto alcune ipotesi perchè come Lei ben capisce non è possibile a distanza dare un parere attendibile.

Cordiali saluti e auguri

Dr. Antonio Ferraloro