R.m.n. cervello

Buongiorno vorrei avere delle risposte su questo responso: In corrispondenza dell'emiponte di destra si osserva un'alterazione di segnale caratterizzata da ipointensità di segnale nelle immagini T2 pesate con nucleo centrale iperintenso a maggior diametro di 7-8 mm, il reperto è da riferire e verosimile cavernosa. Nelle immagini DP-T2 pesate e FLAIR si appezzano alcuni piccoli sfumati di iperintensità di segnale in corrispondenza della sostanza bianca di entrambe le regioni frontali, di natura aspecifica, correlabili con piccole aree di gliosi su base vascolare ischemica. Il sistema ventricolare conserva morfologia e dimensioni nei limi di norma. Le strutture del linea mediana sono in asse. I principali vasi arteriosi della base cranica sono riconoscibili con normale segnale di pervietà. Ringrazio anticipatamente per la sollecita risposta. Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel riportare il referto avrà omesso inavvertitamente delle parole. Controlli meglio, grazie.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ho riletto ciò che le ho inviato e non ho omesso nessuna parola, se cortesemente volesse provare a capire La ringrazio di cuore buona giornata
[#3]
dopo
Utente
BUON GIORNO, AVEVA PERFETTAMENTE RAGIONE SUL FATTO CHE IL REFERTO ERA INCOMPLETO, IL MEDICO DI BASE LEGGENDOLO SI E' ACCORTO, COME lEI, CHE AVEVANO OMESSO ALCUNE PAROLE. HO APPUNTAMENTO CON IL RADIOLOGO MERCOLEDI'. SE NON E' TROPPO DISTURBO CI TERREI A METTERMI NUOVAMENTE IN CONTATTO CON LEI. LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente Signora, nessun disturbo.
Lo faccia controllare bene perchè in almeno due punti ci sono delle omissioni importanti.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
BUONGIORNO, HO PARLATO CON LA RADIOLOGA E LA PAROLA NON E' CAVERNOSA MA BENSI' " CAVERNOMA". SPERO COSI' RIESCA A DARMI UNA RISPOSTA. LA RINGRAZIO ANCORA MOLTO PER LA SUA CORTESIA E PER IL SUO TEMPO CORDIALI SALUTI
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il cavernoma è costituito da un agglomerato di vasi anomali. Generalmente è asintomatico ed in una percentuale di casi può dare luogo a sanguinamento spesso asintomatico pure questo. Spesso viene riscontrato occasionalmente in seguito ad una RM eseguita per altri motivi. Le consiglio di fare visionare la RM ad un neurochirurgo per avere una parere attendibile.
Le aree di gliosi invece indicano pregressi piccoli eventi vascolari, passati inosservati, che il sistema nervoso ha provveduto a "riparare".
Per il predetto problema si faccia seguire da un neurologo.
Per quale motivo ha effettuato la RM encefalica?
[#7]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SUA ESAUSTIVA RISPOSTA, HO GIA' PRENOTATO DA UN NEUROLOGO SPERANDO DI POTER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA. HO EFFETTUATO LA RM ENCEFALICA PERCHE' DA UN PO' DI TEMPO HO COMINCIATO AD AVERE DOLORE E SOPRATTUTTO TREMORE AL BRACCIO E MANO SINISTRO. RINGRAZIANDOLA NUOVAMENTE CORDIALI SALUTI
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

va bene la visita neurologica per un inquadramento della Sua sintomatologia all'arto superiore sx e per un eventuale approccio al problema vascolare ma una valutazione neurochirurgica è senz'altro consigliabile data la presenza del sospetto cavernoma.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
MI E' STATO MOLTO UTILE, SEGUIRO' SICURAMENTE IL SUO CONSIGLIO CORDIALI SALUTI