Problemi e domande su referto rmn

Salve.

Da anni soffro di vari disturbi, e per questo mi sono sottoposto anche ad un rmn cervello e tronco encefalico. Sul reperto, tra le altre cose si legge:

"Si segnalano alcuni piccoli spazi perivascolari ampliati in corrispondenza della sostanza bianca peritrigonale e sottocorticale parietale bilateralmente..."

"Collateralmente si segnala modesta quantità di materiale flogistico cronico nell'etmoide antero-superiore di destra"

Che significa?
I sintomi/disturbi da me riscontrati sono:

Vertigini e senso di sbandamento o movimento anche da fermo, stanchezza estrema (a volte in macchina mi si chiudono addirittura gli occhi anche nel pomeriggio e senza aver fatto niente di stancante) anche se dormito per tempo adeguato, a volte sansazione di "pulsazioni in testa" al ritmo di battito cardiaco, senso di confusione,debolezza generale soprattutto nelle gambe (a volte fatico a stare in piedi), ecc...

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i piccoli spazi perivascolari ampliati non sono da considerare patologici. Il materiale flogistico a livello dell'etmoide indica una semplice sinusite.
Pertanto può tranquillizzarsi.
Ha fatto una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Anzitutto la ringrazio per la cortese risposta.

Si, la visita neurologica l'ho fatta e la dott.ssa mi ha detto che secondo lei a livello neurologico non c'è niente.
Mi ha fatto fare diversi strani movimenti e pungecchiato con un ago lungo il corpo.
Per sicurezza però mi ha prescritto l'rmn giusto per stare tranquilli.

Dott. mi è venuta in mente una cosa....ma è possibile che arrivi poco sangue al cervello? Perchè ho notato che facendo attività aerobica miglioro (per poi svegliarmi il giorno dopo e ricominciare d'accapo).
La butto lì, perchè più volte mi sono chiesto: ma cosa cambia quando corro? La risposta è (penso) le pulsazioni e quindi anche il volume di sangue/minuto che arriva al cervello....

Ho già eseguito la visita dallo psicologo e a suo avviso non c'è nulla da rilevare. Tempo fa, avevo provato anche a prendere ansiolitici/anitidepressivi (mi aveva detto di fare questa prova il mio medico di famiglia) ma mi rimbambivano ulteriormente.
Ho fatto anche l'esame per la labirintite e non c'è nulla.
Ho anche appena fatto una lastra alla cervicale. Devo ancora ritirare il referto, ma colui che mi ha fatto la lastra mi ha anticipato che non c'è niente e che l'osso è messo bene. Insomma: MA CHE DIAVOLO HO? io non ci sto capendo più niente....dott. cosa posso fare?
Grazie ancora per l'aiuto. Le elenco meglio quali sono i miei sintomi. Tra questi ci sono distrubi (che mi pesano veramente) e "stranezze" che mi danno fastidio e che, quando stavo bene non avevo:

- Vertigini e senso di sbandamento o movimento anche da fermo. Anche quando mi muovo, la sensazione di movimento che ho, la sento "alterata" se così si può dire...
A volte quando mi sveglio la testa mi gira ancora più forte. Addirittura quando vado in bagno urtro contro le pareti e i mobili poi in piedi davanti al wc ondeggio....

- Stanchezza/debolezza estrema (a volte in macchina mi si chiudono addirittura gli occhi anche nel pomeriggio e senza aver fatto niente di stancante) anche se ho dormito per tempo adeguato. A volte addirittura quando torno da lavoro, mi metto al p.c. e mi addormento sulla sedia. Eppure faccio l'elettricista, non è un lavoro particolarmente pesante! A volte mi devo sforzare di stare in piedi, perchè le gambe non reggono.

-Sensazione di "pulsazioni in testa" al ritmo di battito cardiaco. A volte quando sono a letto, mi metto seduto con la testa tra le mani, e avverto (anche se sono fermo) come se invece la testa si muovesse leggermente avanti e indietro (appunto, a ritmo di battito cardiaco e in sincronia con i "battiti" che sento in testa). All'inizio pensavo che fosse solo una sensazione, ma poi la mia ragazza mi ha detto che muovo davvero la testa anche se lievissimamente. Invece la sensazione di movimento che ho, è molto più forte.

- A volte, il lato sinistro della faccia (compreso l'orecchio) si alza di temperatura ed ho una fastidiosa sensazione di calore. Tuttavia, anche chi mi tocca la faccia, conferma che è così.

- Mal di testa e mi fa male anche il dietro il collo in corrispondenza della cervicale.

- Muscoli della mandibola fastidiosamente tesi! Anche se cerco di rilassarmi non c'è niente da fare

- Senso di confusione

Perfavore qualcuno mi aiuti!!! :-(

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se alla visita neurologica non è stato riscontrato nulla e la RM è praticamente nella norma non c'è nulla di patologico a livello del Sistema nervoso centrale.
Un'ipotesi potrebbe essere quella della somatizzazione ansiosa. Quali farmaci e a quale dosaggio ha assunto che La "rimbambivano"?

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Somatizzazione ansiosa? Cos'è?

i farmaci da me provati sono 3:

- ansiolin gocce
- en gocce
- dropaxin gocce

Le ripeto che ho già fatto anche l'esame al "centro dell'anisa" della mia zona, e la dott.ssa mi aveva detto che seconod lei l'ansia non centrava e di indagare meglio a livello "fisico".

Ma come se lo spiega che se faccio attività aerobica sto meglio? Inoltre per curiosità, ho appena cercato su google col tag "sintomi poco sangue cervello" e sono usciti fuori alcuni dei sintomi che ho sovradescritto.
Lei eliminerebbe proprio questa possibilità?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un deficit di ossigenazione al cervello teoricamente potrebbe esserci ma in pratica ho forti perplessità perchè la RM encefalica sarebbe in grado di coglierlo, almeno entro certi termini, ed il referto parlerebbe di deficit cronico della sostanza bianca, ecc....
Per somatizzazione ansiosa s'intende la presenza di sintomi fisici senza una corrispondente patologia organica, pertanto di origine mentale anche senza una consapevolezza del paziente e il miglioramento sintomatologico durante l'attività fisica si spiegherebbe con la distrazione del paziente, questa eventualità è molto frequente e tipica delle somatizzazioni. In ogni caso la mia è soltanto un'ipoesi a distanza ed il parere del neurologo che l'ha visitata è senz'altro più attendibile. Ricorda per quanto tempo e a quale dose ha assunto i farmaci menzionati?

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Anzitutto la ringrazio ancora per la risposta così celere.

I primi 2 farmaci che le ho descritto sono stati presi nel giro di 6 mesi. L'ultimo invece, che è quello più recente l'ho preso per soli 2 settimane perchè effettivamente il "rimbambimento" era davvero insopportabile.
I primi 2, li prendevo 10-15 gocce 2 volte al giorno, mentre invece l'altro no perchè mi è bastava prendere solo 10 gocce una volta che ero già "fuori"

Per quanto riguarda il fatto di distrarsi, mi sembra strano che funzioni solo l'attività fisica. Anche quando vado in ferie al mare e non ho impegni di lavoro, quando sono con gli amici, quando rido e scherzo con loro, sto male lo stesso!!
Il brutto quando sono con gli altri poi, è il fatto di fingere (fin quando posso) di stare bene....questo a volte è davvero pesante!

Grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita neurologica l'ha effettuata da molto tempo, un nuovo controllo mi sembra particolarmente oppotuno.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Gentile dottore,

La visita neurologica l'ho effettuata 1 mese fa, e la rmn invece settimana scorsa.

Grazie ancora
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita e la RM sono state effettuate recentemente cerchi di stare tranquillo e di vivere serenamente la Sua vita. Tra uno-due mesi, se il problema dovesse persistere, faccia un nuovo controllo neurologico.

Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Un altra visita neurologica? Ormai ne faccio una all'anno...
Cmq visto che non penso assolutamente di essere in pericolo di vita, ne di avere "brutte" malattie al cervello, da questo punto di vista sono tranquillo.
Invece a causa dei sintomi che le ho descritto, più che tranquillo potrei dirle che ormai comincio anche ad essere rassegnato perchè in tutti questi anni nessuno ha mai saputo dirmi cosa avevo nonostante fossi passato più volte da medici, neurologi, psicologi, otorini, ecc.... i medici mi dicono "vai dallo psicologo" e gli psicologi mi dicono "vai dal medico"...
Ma è possibile che io debba soffrire così senza che nessuno sappia dirmi il perchè?
Quello che più mi turba è proprio questo....il non sapere cosa cavolo ho! Se almeno qualcuno mi direbbe "guardi lei ha un tumore al polmone"....almeno lo saprei!
Mi scusi per questo mio sfogo, ma sono veramente desolato.
Io la ringrazio per avermi seguito e le auguro una buona giornata.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha fatto bene a sfogarsi, ne ha tutto il diritto.
Personalmente on line purtroppo non posso fare altro e me ne dolgo. Le auguro di risolvere positivamente il Suo problema in maniera rapida e completa.

Cordiali saluti ed auguri
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Ok, grazie di tutto.
Buona giornata