Cervello

gentile dottore vorrei sapere anke io un informazione. il mio fidanzato a circa 6 anni ebbe fortissimi mal di testa tanto da stare in hospedale gli fecero una siringa,si addormento e si risveglio bene.poi dopo una decina di anni è successo che mentre stava in chiesa svenne.la mamma gli fecee una tacca,risonanze con e senza contrasto e usci quest area malacica in fronto basale destro.lui sta bene non ha niente ha ripetuto gli esami due anni dopo e quella macchia era sempre li alla stessa dimensione e il dottore disse che non era preoccupante ma poteva riassorbirsi o forse era congenita.doveva solo stare sotto controllo.ora deve rifare la risonanza e sono un po preoccupata volevo sapere quest area malacica è possibile che si è formata in seguito a questi episodi è da preoccuparsi??grazieee
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile risalire all'epoca della formazione dell'area malacica che menziona. Potrebbe essere congenita oppure essersi formata al momento del parto o successivamente (anche in occasione del fortissimo mal di testa). Comunque ritengo che non sia preoccupante se il Suo fidanzato sta bene.
Al massimo faccia fare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie milleee dottore mi ha tranquillizzato tantissimo temevo fosse una csa cattiva.grazie mille ora rifara la risonanza il 9 e le faro sapere.grazieee
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ma mi puo spiegare cosa sono queste aree malaciche?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
se puo scomparire???se puo essere rischiosa ?che fenomeni puo causaregraziee milleeee
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le aree malaciche rappresentano l'esito di pregressi eventi vascolari che se isolate non comportano problemi importanti. Faccia seguire però il Suo fidanzato da un neurologo.
Ok, mi faccia sapere l'esito della RM.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottore oggi sn andata a ritirare i risultati della risonanza senza contrasto del mio fid.allora c'è scritto in confronto alla risonanza del 2007 si vede una diminuzione del volume del focolaio nel fronto basale destro ,si vede solo una piccola parte compatibile con area malacica.poi altre cse tutte normali.e poi c'e scritto da controllare anke cn risonanza con contrasto. ke significaa???è graveee a volte nn spesso ha dei mal di testa significa qlcsa???grazie milleee dottore
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nulla di grave, il neuroradiologo vuole verificare se parte di quell'area assume il mezzo di contrasto.
Compatibilmente ai limiti del consulto a distanza, l'attuale RM sembrerebbe in senso migliorativo rispetto alla precedente.

Cordialità