Consumo di alcool

Salve cari medici, il mio più che un problema è una semplice curiosità legata al consumo di alcool( superalcolici).
Partendo dal presupposto che l'alcool fa male per diversi motivi, vorrei sapere se ad esempio io che di solito non bevo ma che a volte mi "lascio andare" come ad esempio una settimana all'anno in vacanza, a capodanno e qualche altra festa, potrei avere problemi in futuro? Ho 22 anni e mi chiedevo se effettivamente queste "bevute" anche se fatte raramente possano in qualche modo danneggiare il mio cervello. Sinceramente potrei anche farne a meno e mi chiedevo se magari durante il corso della vita a persone che anche in passato si sono ubriacate o sono state brille se hanno danneggiato qualche cellula celebrale in modo irreversibile. Sembra una domanda stupida o infantile ma è un dubbio che non riesco a risolvere. Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"lasciarsi andare" a Capodanno e qualche altra volta esagerando nell'assunzione di alcolici non dovrebbe danneggiare in futuro il Suo cervello ma La invito ugualmente a non esagerare nemmeno quelle 2-3 volte l'anno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro