Siringomielia

GENTILE DOTT. SONO UNA DONNA H0' 33 ANNI SONO DI BRESCIA DALL'ETA' DI 3 ANNI DOPO L'ESPORTAZIONE DI EPENDINOMA FOSSA POSTERIORE
PORTO LA DVP MA PURTROPPO L'ANNO SCORSO DOPO IL MALFUNZIONAMENTO DELLA
VALVOLA SONO STATA SOTTOPOSTA A TERZOCISTERNOVENTRICOLOSTOMIA QUESTO IN DATA
30/08/2010 DOPO 4 GIORNI DI AGONIA IN QUANTO I MEDICI NON SI ERANO RESI CONTO
SUBITO DEL PROBLEMA .IL GIORNO 06/09/2010 SONO STATA SOTTOPOSTA A REVISIONE
PERCHE' L'INTERVENTO ERA FALLITO.
SUBITO DOPO L'OPERAZIONE H0' NOTATO DOLORI AL COLLO ALLE SPALLE E SCAPOLE
FATTA LA RMN CON GADOLINIO IL 20/10/2011 L'OPERAZIONE RISULTAVA POSITIVA
MA E' COMPARSA UNA LIEVE SIRINGOMIELIA ALLA CERVICALE PROVOCANDOMI
CONTINUAMENTE E COSTANTEMENTE DOLORI DI COLLO SCAPOLE SPALLE .
HO' GIA' PARLATO CON IL MEDICO CHE MI HA' OPERATO PROVANDO CON IL CORTISONE
MA NIENTE
MERCOLEDI' HO' DI NUOVO APPUNTAMENTO PER UN CONTROLLO MA MI A GIA DETTO CHE
NON CI SARA' MOLTO DA FARE E CHE SCONSIGLIA L'INTERVENTO CHIRURGICO.
COSA POSSO FARE ? LE RICORDO CHE PRIMA DELL'INTERVENTO NON AVEVO NUSSUN
DOLORE STAVO BENISSIMO ANCHE SE ADESSO QUANDO FACCIO DEGLI SFORZI SENTO LE PULSAZIONI NELLA TESTA.PUO' ESSERE NORMALE ?
CERTO DI UNA SUA RISPOSTA PORDO
DISTINTI SALUTI

[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

dalla descrizione che riporta la siringomielia rilevata agli esami neuroradiologici potrebbe essere associata all'idrocefalo che è stato trattato. Ovvero esistono dei quadri di siringomielia cervicale o cervicodorsale che si associano ad idrocefalo ed in questa evenienza il trattamento dell'idrocefalo generalmente risolve anche il quadro siringomielico. In linea di massima un trattamento diretto della siringomielia è sconsigliabile in prima battuta. La cefalea può essere conseguenza dell'idrocefalo.
Tenga conto che senza valutare la documentazione neuroradiologica è molto difficile darle delle indicazioni precise.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com