Parestesie testa e dolore

Buongiorno .Ho 65 anni e da circa 15 anni ho avuto problemi con la colonna cervicale.Ho iniziato con parestesie algiche al cuio capelluto insostenibili.
Mi fu diagnostica al Mondino una cefalea parestetica di Arnold e curata con Depakin. Ma ho avuto la risoluzione nel 2001 con infiltrazioni mesoterapiche di anestetico locale ed antiiffiamatorio.
La situazione è ricomparsa tragicamente due mesi fa ed inoltre ho altri sintomi:tinnito a soffio nella testa, stanchezza mentale,disturbi visivi, cefalea.
Io ho fatto nel 2010 una RMN alla cervicale .I clinici consultati mi hanno detto che è in una situazione pessima.Io desidero fare qualche intervento perchè la mia qualità di vita è pessima.Le allego il referto della RMN.
Prsenza di fenomeni cervico-unco-artrosici, più rappresentati nel tratto compreso tra C3 e C4determinanti, associati a discreta inversione della lordosi cervicalein condizione di scarico funzionale,modica riduzione del diametro antero-posteriore del canale vertebrale, prevalentemente all'altezza di C5.A C3-C4il disco intersomatico è di regolare spessore e mostra protusione ad ampio raggio che, associata ad uncoartosi,determina cancellazione dello spazio subaracnoideo anteriore, in appoggio alla corda midollare, e modico restringimento dei forami di coniugazione.AC4-C5 il disco , notevolmente assottigliato e disidratato,mostra protusione circonferenziale che determina ,associata ad uncoartrosi, cancellazione dello spazio subaracnoideo anteriore,in appoggio sulla corda midollare, e restringimento dei forami di coniugazione.A C5-C6 il disco,assottigliato e disidratato,presenta protusione circonferenziale che determina, associata ad uncoartrosi, notevole riduzione dello sapazio subaracn. anteriore e restring. dei forami di coniugazione.A c6-C7 il disco, notevolmente assottigliato e disidratato, mostra marcata protusione circonferenziale,lievemente asimmetrica per prevalenza postero-laterale sinistra, determinante, unitamente ad uncoartrosi,notevole riduzione dello spazio subaracnoideoanteriore e restringimento dei forami di coniugazione,con possibile conflitto meccanico con le radici spinali anteriori di entrambi i lati.Non si osservano alterazioni di segnale del ,midollo cervicale.

Gentile professore vorrei un suo parere su questa risnonanza ed un suo prezioso consiglio.Io penso che bisognerebbe agire sia per la Nevralgia occipitale e sia su qualche punto della colonna.Mi scusi per queste mie iposi.
Cordiali saluti e grazie.
[#1]
Dr. Angelo Pichierri Neurochirurgo, Endocrinochirurgo 47 3
La sintomatologia che descrive non riconosce cause cervicali. Bisognerebbe rivedere la RM con maggiore attenzione alla giunzione cranio-cervicale. Inoltre farei una RM encefalo e una visita clinica neurologica per rilevare segni obiettivi che possano identificare la sede eventualmente causa dei disturbi.
Cordiali saluti,
Angelo Pichierri

Dr Angelo Pichierri - Neurochirurgo
Dottorando di Ricerca in Neurochirurgia
"Sapienza" Università di Roma 3477803242

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2017
Ex utente
Gentilissimo dr.Pichierri ho fatto lunedì RM con mdc sia alla testa che ai vasi del collo perché si potrebbe sospettare una insufficienza vertebro basilare. Domani avrò i referti e glieli invierò.
Grazie molto .