Orecchio arrossato se non prendo il prisma

Soffro di acufene (a tono molto alto, sui 10 kHz), con deep di ipoacusia neurosensoriale bilateriale, rari scatti involontari, dolori al collo (soprattutto sulla nuca) e alla schiena.

RM encefalo condotti uditivi int. negativa, ABR nella norma. Ecodoppler delle vie sovraortiche negativo.

Una rx rachide ha rilevato iniziali segni di cervicoartrosi

Premesso, questo.

Un otorino mi prescrisse Prisma 50mg 2cp/giorno per un mese.

Scaduto il mese, ho provato a non prenderlo per un giorno, prendendolo in alternativa del Ginko bilboa (Brianil) prescritto da un altro otorino, ma ho subito notato l'orecchio sinistro arrossato e addormentato, senso di pienezza; così come era prima che assumessi il Prisma.

Ripreso a prenderlo, scomparsi i sintomi.

Questo fatto cosa significa? Che può essere un problema a livello di circolazione?

La cervicoatrosi può portare riduzione del flusso sanguigno verso l'orecchio?

Potrebbe essere questa la causa dei miei acufeni?

Grazie

[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Potrebbe esserci un problema del microcircolo ma la sintomatologia descritta mi sembra un pó troppo improvvisa nel rispondere ad un cambio di terapia. Comunque se sì trova bene con il prisma, perché cambiare?

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi