Nodo in gola

Buonasera, vista la difficoltà di recarsi in questo momento da un medico ho deciso di scrivere qua.

Da circa un mese ho la sensazione di un nodo in gola, come se ci fosse un corpo estraneo incastrato.
a volte mi disturba pure quando bevo o mangio, oppure ho la sensazione di soffocare, anche se poi respiro normalmente.
Da qualche giorno ho pure qualche linea di febbre a 37.

Lavoro come insegnante e uso molto la voce, con la didattica a distanza parlo più forte del solito quindi ho pensato potesse dipendere da quello perché ho avuto anche dei leggerissimi cali di voce.
La gola però è solo leggermente arrossata, ma pochissimo.
Ora questa sensazione è passata con uno spry benactiv gola ma non la sensazione di nodo alla gola.
Ho come la sensazione che tutti i muscoli della mia gola fossero contratti, a volte la sensazione è come se avessi lo sforzo del vomito in gola, non saprei come altro spiegarlo.
Ho eseguito l'anno scorso proprio in questo periodo una gastroscopia e eco tiroide ed era tutto nella norma (soffro di reflusso esofageo); ho rifatto le analisi del sangue a giugno di quest'anno in cui i valori tiroidei erano tutti nella norma.
Digrigno i denti la notte e durante una RX al rachide cervicale fatta a luglio è emersa una lordosi cervicale.

Cosa potrei fare?
Non so se rivolgermi ad un medico o semplicemente attendere.

Ringrazio in anticipo
Cordialmente
[#1]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
Innanzitutto le consiglio di effettuare una laringostroboscopica per verificare Per verificare con un video se le corde vocali si chiudono bene e vibrano bene e se le aritenoidi che sono le cartilagini su cui la corda vocale ruota sono in posizione simmetrica o disassata poi controllerei e qui in questo caso parlo non da otorino Ma da posturologo, la contrazione della muscolatura del collo in particolare il distretto atlanto epistrofico, il tono dei muscoli masticatori in quanto la bocca e’ il punto di partenza delle catene posturali e questo può determinare tutta una serie di problemi, Specialmente se vi sia un Bruxismo o un serramento notturno o un’alterazione mio funzionale della deglutizione o una malocclusione, anche valutare lo stato di contrazione della lingua e del palato e inoltre Vi sono alcuni muscoli particolari come il muscolo gastrico La cui contrattura può generare dei punti Trigger che determinano una somiglianza con fastidio un dolore nella gola o nel laringe, quindi bisognerebbe valutarla dal punto di vista sia laringostroboscopico che posturale

Gianni Sulis