Fruscio, ovattamento, crepitii orecchie - Ripost per assenza di consulto

Salve Dottori,
sono un ragazzo di 31 anni e da circa 3 mesi sto avendo dei problemi con le mie povere orecchie, tutto sembra essere iniziato dal nulla, una mattina alzandomi dal letto avverto un forte fruscio in entrambe le orecchie e un senso di ovattamento.

Faccio passare qualche giorno nella speranza che tutto passi, ma nulla.

Allora decido di andare da uno specialista: Esame audiometrio e Impedenzometrico nella norma, nessun tappo di cerume, timpano OK, tramite l'utilizzo dell'endoscopio nasale il dottore nota una deviazione del setto e un rigonfiamento della mucosa a destra (si presume congenita, non avendo avuto mai traumi del naso) a detto del medico nulla di grave, anche se da disteso la narice destra e' chiusa, a tal propositio mi viene prescritto uno spay, due spruzzi mattina e sera "MOMIL (mometasone furoato) " e delle compresse di vitamina per la tuba di eustachio.

Cura da fare per un mese.

Durante il mese di cura non ho avuto nessun beneficio, allora tramite consulto del curante ad esclusione di problematiche piu' serie ho svolto una RM encefalo senza contrasto e tutto risulta nella norma, mi sono sottoposto anche a una RM rachide cervicale a seguito di qualche dolore sporadico al collo che ha evidenziato una piccola protusione discale C5/C6 a detto del medico anch'essa nulla di importante.

Anche esami cardiaci e del sangue nella norma.

Sono stato anche dal dentista per escludere problematiche ATM o di malo-occlusione, fatta RX mandibola e non risulta alcun conflitto e/o problematica a carico della mandibola e condilo mandibolare, sono stato anche da un fisioterapista specializzato in ATM che ha categoricamente escluso problemi a carico della mandibola.

Insomma sono un po' disperato, dagli accertamenti fatti sembra tutto in regola, ma io continuo ad avere problemi alle orecchie: fruscio (sempre), senso di ovattamento (non sempre), crepitii alle orecchie quando sbadiglio e/o deglutisco (non sempre) oppure ad esempio quando tappo il naso e cerco di stappare le orecchie o quando contraggo le orecchie facendo un movimento di contrazione della mandibola come se mandassi pressione alle orecchie, sempre questi crepitii o scricchioli, non so come definirli esattamente... sono sconfortato onestamente, prima di cambiare specialista o fare altre visite, vorrei avere un vostro parere, da 3 mesi mi sembra di vivere un calvario e quello che assolutamente non voglio fare e rassegnarmi al problema
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
"piccola protusione discale C5/C6" : una mandibola malposizionata può indurre atteggiamenti posturali di compenso nella colonna cervicale, con una conseguente cronica tensione muscolare e dislocazioni delle vertebre, più o meno gravi.
"fatta RX mandibola e non risulta alcun conflitto e/o problematica a carico della mandibola e condilo mandibolare": l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e, nel suo caso, soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.

Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

"avverto un forte fruscio in entrambe le orecchie":
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Salve Dottore,

grazie per la risposta la vorrei aggiornare riguardo gli ultimi sviluppi. Una settimana fa prima di ripostare la richiesta di consulto ho iniziato ad avere dei dolori e anche tensione nella zona tempomandibolare, specialmente a sinistra, a volte a secondo dei movimenti della mandibola sento un click, ma non sempre accade. Il tutto e' accompagnato anche da tensioni e dolori cervicali e anche tensioni nel setto e volto. Mi sono recato dal mio solito dentista il quale ha preso un impronta dentaria e il giorno dopo sono andato a ritirare un bite rigido da indossare la notte, ma sembra non funzionare bene. Ho la sensazione che i sintomi sono leggermente piu' gravi e il dolore sia aumentato.

Aggiungo che nella giornata di ieri ho svolto anche un ulteriore controllo dall'otorino che visto i risultati ha escludo patologie a carico dell'orecchio perdita uditivita tra lo 0% e lo 0.2%. Ha anche escluso una disfunzione tubarica.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Scusi, ma il problema che riferisce da 3 mesi lo sente di notte?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Questa e' una domanda interessante Dottore. Allora quando dormo profondamente, ovviamente non sento nulla, anche quando mi sveglio sa all'inizio i primi 5 minuti si e' ancora un po' addormentati, li' in quel momento nulla, appena inizio a svegliarmi allora si che riparte tutto. Quando non riesco a dormire profondamente allora il disturbo e' presente
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La mia domanda si riferiva al fatto che il bite è stato prescritto per la sola notte. A mio parere, un problema occlusale si manifesta nelle 24 ore e va trattato nelle 24 ore, con il compromesso di poter togliere il bite durante i pasti: se la bocca è la causa di un problema, bisogna "cambiare bocca", ma bisogna cambiarla SEMPRE, non solo qualche ora di notte. Ottenere un buon successo con il bite, se realizzato con posizione definita (e non piatto) significa aver trovato la corretta postura mandibolare che, senza il bite, veniva (e togliendo il bite viene comunque) dislocata in una chiusura scorretta. La prescrizione di un bite, in un caso come il suo probabilmente è corretta, ma dire "un bite" é come dire "una pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale, e , come una pillola consiste nello sbocco terapeutico di una diagnosi che deve essere corretta, e corretta deve essere anche la modalità di assunzione, (e solo a queste condizioni una pillola può risolvere una patologia), così il bite rappresenta la configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento diagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista-gnatologo che lo prescrive e fa realizzare: è quest’ultima, cioè la prestazione culturale che il paziente acquista, non l''oggetto artigianale che qualunque tecnico realizza in un''ora di lavoro, e che è di infimo valore venale se disgiunto dalla prima. La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e, nel suo caso, soprattutto nei rapporti fra ATM ed orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Salve Dottore,

Mi perdoni per il ritardo la ringrazio per la sua risposta. In settimana faro’ la prima vista gnatologica, speriamo bene. Ultimamente ho avuto delle brutte giornate, tensione muscolare, nausea e dolori alla schiena. Tra l’altro la sintomatologia aumenta in posizione eretta mi sembra di vivere un incubo. Speriamo sia una problematica di atm e mal occlusione a causarmi tutto cio’ e non altro di piu serio.
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Buongiorno. Se crede, mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Salve Dottore,

La vorrei aggiornare sulle mie ultime. Nelle scorse due settimana mi sono sottoposto a ben 3 consulti presso dei colleghi Gnatologi. Tutti non hanno evidenziato problematiche di ATM, per quanto riguarda l’occlusione dentale nessuno dei 3 era particolarmente preoccupato del morso che non risulta essere perfetto. Tutti sono stati molto convinti del buon funzionamento dell’ATM e dei muscoli masticatori. Invece lo specialista ORL mi ha consigliato di sottopormi a una Settoturbinoplastica, attribuendo i miei problemi di orecchio al naso, avendo una deviazione della narice a destra + annessa disfunzione della tromba. Oggi ho eseguito la tac maxillo facciale richiesta, Lunedi’ avro’ l’esito. Per quanto riguarda i miei dolori e doloretti muscolari, particolarmente nel tratto cervicale sono stato indirizzato nel fare un consulto fisiatrico. Sarei interessato ad un suo parere !
[#9]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Credo che un mio parere via rete, senza un esame diretto del suo caso, non possa andare oltre quello che le ho già scritto. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com