Bronchite senza febbre e astenia

Gentilissimi.

Soffro di Osas (moderata e posizionale per prolasso del palato molle), MRGE.

Il 26 ottobre mi sono sottoposto a vaccinazione antinfluenzale lavorando in ospedale.
Dopo un decorso sintomatico di 5-6 giorni ho continuato ad avere stanchezza e facile faticabilità muscolare (altalenante e apparentemente randomica).
Spesso però avevo una sensazione di corpo estraneo all'emitorace destro accompagnata anche ad un po' di dolore, tale sensazione di corpo estraneo svaniva quando espellevo un po' di muchi (una quantità piccolissima per cui avevo anche difficoltà nell'espellerla).

La stanchezza comunque è ancora presente, anzi è diventata debolezza, tanto da rimanere a casa.
Intanto mi sono fatto auscultare due volte le.
spalle, tutto pulito... Per sicurezza mi sono sottoposto ad un rx del torace che ha evidenziato "accentuazione del disegno bronchiale in medio campo polmonare e parietale a dx come da flogosi catarrale.
" Il resto tutto nella norma per assenza di lesioni infiltrative e volume dell'ombra cardiaca.

I miei sintomi sono: stanchezza importante, alle volte mancanza di appetito, alle volte debolezza muscolare, e un po' di dolore emitorace dx, un po' parietale e alle volte più profondo.

Tale stanchezza può essere attribuita a questa bronchite?
Gli ultimissimi esami del sangue (28/11/2020) erano nella norma (emocromo e PCR), solo il cpk leggermente elevato ma lavoro come Fisioterapista e cammino tanto.
ogni giorno (in realtà c'è una storia di ipercpkemia).

Io lavoro in un grande policlinico e per.
lavoro faccio consulenze esterne quindi sono spesso all'aria aperta e soggetto a cambi di temperatura importanti nel passare dall'esterno ai reparti e viceversa; inoltre fumo (10-12/die).

Premetto che per questa stanchezza mi sono anche rivolto ad un immunologo che mi ha prescritto degli esami del.
sangue (anticorpi maggiormente) per cui sono in attesa di risultati.

Inoltre, non avendo febbre, è sconsigliabile terapia farmacologica?
Io attualmente sono a casa in malattia.

Sicuramente eseguirò un sierologico covid per sicurezza.

Grazie mille
Gentilissimi
Buon lavoro
[#1]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
Prima di tutto sarebbe da chiarire se sta seguendo qualche trattamento per l'OSAS. Se la risposta è no allora è opportuno iniziare un trattamento e valutare successivamente se i sintomi migliorano.
Avendo anche MRGE, è possibile che si siano sviluppate o siano in corso di sviluppo delle bronchiectasie, molto probabilmente al lobo medio, ma per diagnosticarle sarebbe necessario eseguire TC torace senza mdc con ricostruzione ad alta risoluzione. La conferma di queste giustificherebbe la tosse produttiva e poi andrebbe indicato il relativo trattamento

Dr. Davide RINALDO