Spesso mi capita soprattutto nelle ore serali di avere prurito generalizzato senza segni evidenti

Gentile dottore, gradirei cortesemente avere una risposta a un problema che m i assilla da tempo; spesso mi capita soprattutto nelle ore serali di avere prurito generalizzato senza segni evidenti sulla pelle che curavo con formistin e atarax; ho dovuto subito interrompere atarax perche mi provocava forte sonnolenza! Sono tanto preoccupato! penso proprio tanto sia dovuto ad ansia generalizzata! Come puo' aiutarmi? premetto che ho il valore transaminasi gpt elevato ma poiche ho fatto tutti gli esami epatici e sono risultati negativi, l'epatologo afferma che l'aumento della transaminasi non provoca prurito. Mille grazie per la cortese risposta!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha eseguito visite internistiche per escludere altre cause di prurito? Prima di pensare all'ansia come fattore causale è necessario escludere altre cause.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

Sebbene in alcuni soggetti il prurito possa essere una manifestazione di natura psicosomatica, è sempre opportuno effettuare numerose indagini cliniche e di laboratorio al fine di escludere specifiche cause del disturbo. A tal fine consiglierei di ripetere l’esame del sangue includendo i seguenti parametri:
Acido Folico, Aldosterone, Amilasi pancreatica, Anticorpi Anti transglutaminasi, Anticorpi AntiTPO, Anticorpi Anti Mucosa Gastrica, anticorpi antimitocondriali, Gamma GT, Fosfatasi alcalina, Transaminasi, Sali biliari sierici, Markers Epatite A-B-C, Sideremia, Cortisolo, CPK, Crioglobuline, Curva glicemica da carico orale, Elettroforesi delle Proteine Sieriche, Emocromo con formula, Ferritina , Fibrinogeno, Reuma test, TAS, VES, TSH, FT3,FT4, Vitamina B12.
Inoltre consiglierei di effettuare un esame parassitologico delle feci ed il Breath Test per la ricerca dell’Helicobacter Pylori nonchè misurare la temperatura ascellare serale per 7-10 giorni.
Spero di essere stato sufficientemente preciso pur nei limiti di una consulenza online.
Mi tenga informato riguardo alla evoluzione del suo problema.

Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI