Mal di testa che forza risveglio, sogni lucidi

Salve, sono una studentessa di 21 anni che da qualche mese soffre di mal di testa nel sonno.
Funziona così: di solito quando non dormo profondamente (sera o riposo pomeridiano), nel bel mezzo di un sogno o simile esplode un mal di testa su tutto il cranio, tanto doloroso da svegliarmi. Una volta sveglia rimangono gli echi del dolore, ma mai il dolore così forte come lo provo in fase di dormiveglia. Analogamente succede che mi rendo conto di essere addormentata e per 4-5 secondi devo forzarmi a svegliarmi, finchè non riesco a 'collegare' tutto il pensiero alla realtà. A volte le due cose succedono contemporaneamente.
In genere la sensazione al risveglio è una lieve ansia, i residui di un lontano fiatone e il cuore un po' agitato, anche se non so se poi sia vero o meno.
Non succede sistematicamente, ma da qualche giorno sto cercando di prendere nota di cosa faccio durante la giornata per capire se può essere connesso a qualcosa.
Il medico di base ha suggerito fosse un problema di cuscino (pare di no), di denti (dentista dice di no), di pressione (ma non saprei come misurarla, nel sonno, normalmente ce l'ho perfetta o un po' bassa), di stress universitario.
Ciò che mi inquieta è il fattore sogno-lucido, perchè qualche anno fa ho lavorato su questo tipo di sogni, forzandoli con un discreto successo, e temo di avere calcato un po' troppo la mano. Ho chiesto consulto ad uno psicologo che aveva scritto un trafiletto sul sogno lucido e la sua induzione, e mi ha detto che ha avuto notizia di casi simili ma che lui non era un medico, e di rivolgermi quindi a un medico.
Il mio medico all'espressione 'sogno lucido' ha risposto "eh?" – quindi non è stato molto d'aiuto.
Prima di rivolgermi ad un centro del sonno, che non è nemmeno vicinissimo, volevo chiedere qui se qualcuno ha notizia di casi simili o del fatto che questa sia una cosa normale (non ho mai sofferto di mal di testa se non malata o in premestruale, quindi non lo conosco) o cosa.
Ho scelto 'psichiatria' come specialità perchè è dove ho trovato richieste più affini.
Se il problema fosse lo stress sarebbe un bel guaio, perchè è uno stress da studio e con quello che studio io sarà lunga sofferta, come cosa; inoltre questa situazione mi stressa di suo: in periodi in cui questi casi si susseguono (anche 3-4 volte per sera, quando mi sto addormentando) l'idea di andare a dormire mi inquieta.

Grazie per avermi letta.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

alcune forme di emicrania possono presentarsi nel modo da lei raccontato.

Sarebbe il caso di sentire il parere di un neurologo ed eventualmente rivolgersi anche al centro per il sonno per una valutazione durante la fase di sonno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il suo consiglio, se è un'emicrania è già cosa normale, non ero riuscita a trovare notizie di sintomi del genere.

Farò in modo di seguire il suo consiglio e di andare da un neurologo; grazie ancora.