Una ricerca inerente al sonno, agli stati del sonno

Buongiorno,
sono un ragazzo di 21 anni e sto effettuando una ricerca inerente al sonno, agli stati del sonno e ai sogni. volevo sapere che cos'è il sonno, dal punto di vista fisiologico e mentale. cosa accade nel corpo durante il sonno? quali sono gli elementi che ne danno origine? in che modo agiscono provocando dormiveglia o sonno leggero, oppure sonno pesante? che correlazioni ci sono tra le esperienze oniriche e la veglia? quali sviluppi essenziali nello studio del sonno sono stati fatti dopo Freud?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Questo è un forum di domande inerenti problemi di salute, e non informazioni generiche a fini di documentazione.

Un manuale di neurofisiologia o una monografia sul sonno reperibile in qualsiasi libreria universitaria può guidarla nello studiare questo fenomeno. Resta il fatto che a seconda della formazione che ha tutto ciò può rimanere molto oscuro.
Freud non ha studiato il sonno, ha soltanto applicato ai fenomeni onirici, cioè prevalentemente i sogni, ipotesi inerenti la sua teoria psicanalitica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie per la disponibilità e chiedo scusa per aver scritto a fini di documentazione.