Qual è il momento migliore?

Sono in cura per depressione(con ansia) e assumo il farmaco duloxetina(60mg) e qualche volta l'alprazolam(in dose da 0,5mg).Chiedo agli specialisti:è meglio prendere la capsula di duloxetina di mattina o di sera, prima o dopo i pasti?
Siccome la notte non riesco a prendere sonno,faccio ricorso allo zolpidem.Chiedo:si può diventare dipendenti da quest'ultimo farmaco?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gentile signora,

in alcune persone la duloxetina può provocare sonnolenza e quindi favorire il sonno.
L'assunzione va bene durante i pasti.
Ma per queste domande dovrebbe seguire le istruzioni che le ha dato il medico che le ha prescritto il farmaco.

Alprazolam e zolpidem possono dare dipendenza e quindi andrebbero assunti non a lungo e solo se necessario.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Sapevo che lo zolpidem non è una vera e propria benzodiazepina e quindi pensavo che il meccanismo di funzionamento(se così posso esprimermi)fosse diverso e non desse dipendenza.Sono del tutto in errore?
Comunque stanotte ho passato la notte in bianco nonostante avessi preso l'ipnotico.A quale rimedio posso ricorrere?
Ringrazio e saluto.
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Lo zolpidem ha un meccanismo diverso dalle benzodiazepine e anche per questo si riteneva non desse dipendenza né tolleranza ma il suo utilizzo sempre più diffuso, spesso abuso, ha portato alla luce dei casi di dipendenza.

Per questo il suo uso è consigliato solo per brevi periodi.

Per una notte non mi preoccuperei, ma se il problema è cronico, come sembra, e se per motivi di lavoro non può permettersi di dormire male le consiglierei una visita da uno specialista del sonno per individuare le cause dell'insonnia.
Prima però metta in pratica una corretta igiene del sonno.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente,dr.Lai,per le sue esaurienti risposte.Mi piacerebbe sapere,però,che cosa intende specificamente per "corretta igiene del sonno".
Spero in una sua ulteriore risposta e la ringrazio fin d'ora scusandomi per il disturbo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Per corretta igiene del sonno si intendono quegli accorgimenti che permettono di dormire meglio correggendo dei comuni errori.

Orari il più possibile regolari per cominciare, cioè coricarsi sempre alla stessa ora e alzarsi alla stessa secondo ritmi personali che dovrebbe imparare a riconoscere.

Riposo pomeridiano minimo o nullo, non superiore ai 20 minuti.

Stanza da letto confortevole, letto fresco, temperatura non troppo calda, non guardare televisione a letto, non mangiare tardi la sera, non consumare cibi pesanti o eccitanti... insomma ridurre al minimo le attività che possono svegliarla e prediligere quele che preparano il corpo a riposarsi: ad esempio non stare al computer fino a tardi come stiamo facendo noi adesso.
Buonanotte
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua chiara e simpatica risposta.
Auguro di cuore anche a lei la buona notte.
Saluti cordiali.