Sospensione compressa tavor 1mg

Buongiorno,
circa 6-7 mesi fa trovando difficoltà nel dormire ho deciso di prendere la pastiglia TAVOR da 1mg; oggi ho deciso di sospendere l'uso del farmaco da una settimana ho dimezzato la pastiglia e vorre a giro di breve eliminarla. Mi alzo più stanco in quanto riposo male (mi seveglio qualche volta nella notte). Che consigli mi date per sospendere il farmaco ? Sto seguendo la procedura corretta non interrompendo bruscamente l'uso del farmaco ? Non esiste un alternativa che non crei dipendendenza per riposare un po meglio ?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

pare che lei abbia deciso di fare tutto da solo e senza l'aiuto di un medico.
Il farmacista che eventualmente le ha venduto il tavor senza ricetta ha commesso un reato.

Comunque, deve sapere che i disturbi del sonno sono un sintomo che andrebbe indagato in maniera appropriata per evitare che possano manifestarsi successivamente fenomeni di altro genere che rappresentano sintomi di una patologia sottostante.

Pertanto, farebbe meglio a rivolgersi ad un medico ed a seguirne le indicazioni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Volevo solo chiederle se sospenderlo (visto che io mi sento bene), puo dare problemi. Prendo solo una camomilla prima di coricarmi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sospensione non da problemi, ma la invito a rivolgersi ad uno specialista lo stesso.
[#4]
dopo
Utente
nuovamente grazie. Uno specialista perchè non dormo un granchè ? Le chiedo in quanto sono perfettamente ignorante in materia.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il tavor non era farmaco da assumere per mesi. Non so in base a cosa invece è andata così. La riduzione deve essere graduale innanzitutto perché è assuefatto, anche se la dose non è alta. Se però in questi mesi ha dormito bene, l'insonnia durante la sospensione dovrebbe rientrare.
In ogni caso chieda al medico come fare per sospenderlo e cosa fare (rivolgersi ad uno specialista) se ritorna l'insonnia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini