Sospensione farmaco xeristar

Salve,
Ho seguito per 2 anni e mezzo la cura col xeristar 60mg, tutto sotto controllo di una neuropsichiatra. Gli ultimi colloqui che ho avuto con lei avevammo parlato di smettere la cura e per farlo di ridurre la dose al xeristar 30 mg per poi smettere completamente. Per motivi economici non riesco piu ad andare da lei e ho deciso di smettere lo stesso. Sono passato al xeristar 30 mg per un mese e da una settimana non lo prendo piu. Voglio sapere quanto dureranno gli effetti dovuti all' astinenza del farmaco e se posso fare qualcosa per ridurli...
Grazie mille
Max
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non vedo motivi di autogestirsi la cura. Se avevate deciso di sospendere gradualmente la cura sarà sufficiente contattare per telefono la collega e le confermerà l'opportunità di procedere o meno.
Gli effetti da sospensione possono benissimo non esserci, e dipendono anche dallo stato del disturbo nel momento in cui toglie la terapia.
Lei non cita la diagnosi per la quale è stato prescritto lo xeristar, quindi non è chiaro questo punto.
In ogni caso non prenda iniziative su cose prospettate ma non prescritte tempo fa. Se vuole un parere senza spendere, si rivolga ad una struttura pubblica, in cui forse con un po' di attesa la riceveranno e le indicheranno il da farsi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...allora la diagnosi di preciso non l'ho mai saputa, so solo che ero in uno stato di depressione con attachi di ansia.
Il xeristar mi ha fatto bene in questi anni e con la mia psichiatra avevammo deciso di cominciarne la riduzione. Purtroppo come ve l'ho segnalato non ho potuto proseguire con lei per motivi economici e anche di lavoro che mi porta in giro per l'italia...
per quel che riguarda le strutture pubbliche, ho un medico di base e anche con lui abbiamo parlato di questo e deciso la riduzione...poi non siete anche voi una specia di struttura pubblica? Andrei pure a vedere un psichiatra della struttura pubblica ma perchè dovrei perdere tempo per sentirmi dire cose che gia mi hanno detto? Vedere un medico che non mi conosce e che in 5 minuti cerchera di capire chi sono, veramente mi puo dare aiuto?
Comunque di quel che capisco parlando con il mio medico di base e la mia psichiatra, le strade per smettere non sono tante...
La mia domanda era piu che altro di conforto e solo per capire questi effetti dovuti all astinenza,quali sono, e quanto tempo possono durare...insomma un incoraggiamento.
Comuque grazie.
Max
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No veramente non siamo un struttura pubblica, ne' sono possibili indicazioni di trattamento senza una visita diretta.

Se ritiene di dover far gestire il farmaco lo deve fare attraverso un medico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Noi non siamo una struttura di nessun tipo, anzi noi non siamo niente, ognuno scrive se e quando può e senza che questo possa sostituire una indicazione qualsiasi sul da farsi.
Sì, uno psichiatra esperto in poco tempo con una cura già impostata e facendole alcune domande può darle un consiglio sensato. Siccome non vi è urgenza di sospendere la cura per motivi precisi, secondo me è meglio sentire il parere di uno specialista (pubblico a questo punto).
Sarebbe un peccato sospendere la cura per poi riavere dopo qualche mese gli stessi problemi di prima che adesso non sta avendo.