Sospensione sereupin

Buongiorno, in passato ho sofferto di depressione ma fortunatamente è stata curata direi abbastanza bene infatti sono alcuni anni che non avverto più i fastidi che questa malattia dà o meglio mi ha dato ( senso della vita e di me stessa, tristezza acuta, paura di tutto) pertanto come cura di mantenimento assumevo ½ cp al giorno di sereupin a dire il vero spesso la saltavo e passavano anche molti giorni senza assumerla, e stavo bene….ora in previsione di una gravidanza con il medico abbiamo deciso di sostituire la ½ sereupin con samyr 400, oggi è il quinto giorno e da un paio di giorni avverto strane sensazioni, alterno momenti di benessere in cui dimentico di aver cambiato cura , anzi a dire il vero mi sento anche meglio di prima, piena di positività, momenti in cui chiamerei il medico e gli direi grazie e momenti cupi, pieni di paure durante i quali mi sembra di non poter gestire la mia mente, ecco direi in balia di pensieri oscuri che ormai avevo dimenticato durante i quali non mi sento più io …è come se mettessi l’alcol su una ferita…non so se ho reso l’idea, e soprattutto temo che questo momento non passi più (tuttavia so che passa).Cosa sta succedendo? E’ il sereupin che mi abbandona o il samyr che inizia a fare effetto?..........o peggio è il samyr che non fa effetto? Quanto devo attendere per vedere stabilizzata la mia situazione ovvero per decidere se eliminare il samyr e riprendere la mia vecchia cura?
Grazie a chi di Voi mi aiuterà in questa strana mattina.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

1/2 cpr di Sereupin presa "una tantum" ha solamente un effetto placebo, comunque da non sottovalutare, come lo stesso Samyr.
Sarebbe utile contestualizzare quanto sta accadendo magari con un colloquio psichiatrico,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi perdoni non capisco se il colloquio mi debba servire per una psicoterapia o un aggiustamento della terapia, il fatto è che non posso continuare con il sereupin in previsone di una gravidanza. Vi prego se avete alternative al samyr Vi prego ancora di fornirmele.grazie di cuore.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi,

ma lei ha gia' fatto due richieste simili per le quali ha ricevuto delle risposte esaustive, sia dal sottoscritto che dai ginecologi.

Il Samyr non ha alcun effetto antidepressivo se i dosaggi non vengono adeguati ad un trattamento antidepressivo efficace.

Tra l'altro e' stata anche sottolineata la non equivalenza tra di due farmaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per l'incoraggiante risposta.....a volte si cerca conforto in una risposta che magari da la forza di farcela ma spesso non accade come in questo caso.Tenga presente che dall'altro c'è una persona che vive un momento difficile ed ha usufruito del vs servizio per avere una risorsa in più, uno spiraglio, non di certo una persona che ha voglia di dare dei fastidi. Ma a quanto pare ne ho creati.buona continuazione .... guariscono le parole non solo i medicnali.
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il suo stato di benessere raggiunto anche ad una efficace terapia non è mantenuto in atto dall' attuale trattamento, quindi lei molto probabilmente " sta camminando con le proprie gambe".
Le variazioni più volte nello stesso giorno dell'umore non sono indicative di un viraggio depressivo, ma come ho già detto vanno riferite alle sua attuale condizione ( paure, incertezze, mancanza di sicurezza, per esempio ); ecco perchè sarebbe utile un colloquio psichiatrico e se dovvesse avere questa sospirata gravidanza non escluda l'opportunità di un sostegno durante la stessa,

Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Forse non le e' ben chiaro l'uso del servizio che e' ben indicato nelle condizioni d'uso.

Lei, ha continuato in questi giorni a fare sempre la stessa domanda.

Le risposte che le sono state fornite sembravano essere soddisfacenti e complete, tanto e' che lei stessa ha concluso ringraziando.

Poi, ricomincia con la stessa domanda, cio' indica oltre che la sua insicurezza anche una problematica psicologica che deve essere gestita, ma non in questa sede, dove e' vietato secondo l'utilizzo del servizio.

Le ho segnalato l'inopportunita' della variazione, indicandole chiaramente i motivi, la variazione e' stata decisa lo stesso, per cui e' poi superfluo richiedere rassicurazioni su un movimento farmacologico che non ha alcun senso clinico, come gia' detto.

Poi decida la strada da intraprendere liberamente ma non si aspetti di avere il sostegno psicologico attraverso il sito ed infatti scrive:"Tenga presente che dall'altro c'è una persona che vive un momento difficile ed ha usufruito del vs servizio per avere una risorsa in più" ed anche "guariscono le parole non solo i medicnali", ovviamente non comprendendo alcuna finalita' intrinseca alle risposte stesse.