Sospensione ansiolitico

Buongiorno, vi scrivo perche' da due mesi assumo 20 mg. di Elopram associato a EN ( in seguito a una ricaduta per disturbi d' ansia). Inizialmente la dose di EN era di 12 gocce al giorno che poi (in accordo con il mio medico) sono andato gradualmente scalando (dopo il primo mese di terapia). Attualmente sono arrivato a 2 gocce. Da qualche giorno pero' sono tornato ad accusare gli stessi disturbi di cui soffrivo all' inizio della terapia: colite spastica, tremori muscolari, tensione nervosa,insonnia. In attesa di consultarmi nuovamente con il medico vorrei sapere se questi disturbi possono essere associati alla graduale sospensione dell' ansiolitico o se invece denotano che il dosaggio e' insufficiente e non posso ancora sospendere il farmaco. Nel primo caso vorrei sapere quanti giorni durano, di solito, gli effetti `` di rimbalzo``. Nel secondo, invece, per quanto tempo si puo' assumere un ansiolitico come le EN prima di sviluppare una dipendenza difficile da debellare?Fino ad oggi avevo sempre seguito questa procedura e mi ero sempre trovato bene.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

possono essere entrambe le cose che sono fenomeni tra loro molto simili.

Lei ha sviluppato assuefazione all'EN, dipendenza significa un'altra cosa. L'assuefazione non è difficile da correggere (non c'è da debellare niente, è un fenomeno elastico) con una sospensione graduale. L'assuefazione si viluppa dopo le prime 3-4 settimane.

Riferisca al suo medico che le adeguerà la cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

possono essere entrambe le cose che sono fenomeni tra loro molto simili.

Lei ha sviluppato assuefazione all'EN, dipendenza significa un'altra cosa. L'assuefazione non è difficile da correggere (non c'è da debellare niente, è un fenomeno elastico) con una sospensione graduale. L'assuefazione si viluppa dopo le prime 3-4 settimane.

Riferisca al suo medico che le adeguerà la cura.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, mi consultero' con il mio medico. Ma per sapere se si tratta di assuefazione o altro, lei nel frattempo cosa mi consiglia di fare? Di alzare leggermente la dose fino a quando non staro' di nuovo meglio e poi provare ad abbassarla fra qualche tempo?
Grazie.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è possibile fornire indicazioni sulle terapie da assumere.