Effetti del trattamento antidepressivo

Gent. Dottori, vi scrivo poichè la mia fidanzata ha iniziato da circa tre mesi un trattamento antidepressivo che l'ha cambiata totalmente.
Prende una pastiglia di Xeristar 60mg al giorno, ed ho notato che da circa due mesi è cambiata totalmente.
E' diventata incapace alle volte di mostrare le proprie emozioni negative o positive che siano, e se le dimostra sono dimostrazioni molto pacate, quasi forzate, mentre prima era molto calorosa in tutto quel che faceva.. alle volte ho come l'impressione di avere a che fare con un muro di pietra..
E' normale questo tipo di comportamento, o i medicinali che prendono le stanno facendo più male che bene? E se è normale quanto durerà questa sua "apatia emozionale"?
E' possibile che le sue emozioni siano alterate o neutralizzate (se così si può dire) dagli psicofarmaci? A me sembra una cosa molto strana!!!
Ve lo chiedo perchè è molto triste avere una relazione sentimentale in queste condizioni!!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

piuttosto farei rivalutare l situazione visto che sembra permanere il sintomo depressivo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore, lei quindi crede che il trattamento sia sbagliato?
Lo psichiatra aveva già prescritto lo Zoloft (che però non faceva nessun effetto). Ha prescritto quindi lo Xeristar, che un po la migliorata. Ha iniziato ad uscire di casa, ha infatti iniziato a lavorare, ad uscire con gli amici, ecc.ecc..Tutte cose bellissime, non c'è dubbio!!!
Però io che sono il fidanzato e che la frequento giorno dopo giorno, ho notato questo suo cambiamento emozionale.. E' diventata più fredda a livello emotivo e tranne in rari casi sembra che le cose che la circondano non le diano più emozioni!! E la cosa mi preoccupa, soprattutto per il futuro che ci aspetta!

La mia domanda è questa: Ma uno psicofarmaco può togliere la capacità di provare emozioni? E se si, non è un po alto il prezzo da pagare per sconfiggere una depressione?
Ok, grazie agli psicofarmaci non si è più tristi e si ricomincia socialmente a vivere, ma non essere più in grado di provare forti emozioni (sia belle e sia brutte che siano), non è un trasformare l'essere umano in una specie di robot??

[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
come le ha già spiegato il collega Ruggiero, probabilmente i disturbi sono sintomi dello stato depressivo che richiede un riaggiornamento della terapia;chi è depresso dopo trattamento generalmente nsta bene come il cardiopatico dopo cura cardiologica

Tommaso Vannucchi