Panico

Gentili Dottori, la scorsa settimana mi è capitato di avere un attacco di panico. Il giorno dopo mi sono recata dal dottore, il quale mi ha consigliato di rivolgermi da uno psicologo. Come consigliato mi sono recata da una specialista (psicoterapeuta e psichiatra) e, dopo il suo consulto, mi ha prescritto lo xanax (5 gocce per 3 volte al giorno) per 10 giorni. Io però pensavo fosse solo un consulto psicologico (il mio medico di base mi ha detto che era sufficiente il consulto psicologico), non pensavo dovessi prendere questo farmaco. Lo chiedo a Voi perché mi sono informata in internet (forse sbagliando!) ed ho visto che l'assunzione di questo medicinale può creare dipendenza e sonnolenza... Io devo studiare in questi giorni, non posso dormire! E' necessario che lo assuma? La dottoressa mi ha detto che dato che questo attacco di panico mi ha lasciato "appiccicato" addosso qualche reazione negativa (un po' di ansia) mi ha consigliato di prendere queste gocce... Ma a me sembra di stare meglio, l'ansia che mi veniva nei giorni scorsi dopo l'attacco di panico sento che sta piano piano diminuendo... Dato che è sempre un medicinale vorrei pensarci bene prima di assumerlo e un Vostro consiglio spassionato può essermi di grande aiuto.
RingraziandoVi anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la dipendenza e l'assuefazione sono fenomeni che si manifestano a lungo termine per l'uso di benzodiazepine.
Il trattamento puo' essere momentaneo ma non risolutivo e nel lungo termine non deve essere assunto.

Se non e' stato programmato un controllo a due settimane, sarebbe opportuno cambiare psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
sì, la dottoressa mi ha detto di assumere queste gocce per 10 giorni e poi di ritornare da lei. In seguito queste gocce diminuiranno (4, 3 ...) fino a smettere il trattamento.
Grazie per la Sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi ma smettere il trattamento non e' la soluzione.

Deve essere introdotto un trattamento adatto per i suoi sintomi e, soprattutto, per l'orientamento diagnostico che viene considerato al momento, con valutazioni a stretto giro entro le 4 settimane dalla prima visita ed almeno ogni 5 settimane.