Un aumento del battito cardiaco

buonasera a tutti..sono una ragazza di 29 anni e soffro di attacchi di panico e ansia.Sono in cura da una psicologa da un anno e mezzo e devo dire che da maggio dell'anno scoro avevo iniziato a stare veramente meglio.Non ho mai assunto farmaci in modo continuo, solo quando ho avuto attacchi forti (circa 6-7 volte in tutto) ho preso qualche goccia di alprazolam che mi dava sollievo.Diciamo che più che di attacchi di panico mi prende l'ansia improvvisa con un aumento del battito cardiaco e sensazione di affanno.La settimana scorsa sono stata al pronto soccorso in seguito ad un attacco e lìmi hanno fatto elettrocardiogramma e esami del sangue riferiti al cuore.tuttto è risultato perfetto e quindi mi è stato diagnosticato dallo psichiatra un attacco di panico.la valutazione riporta poi lieve labilità in presenza di note distimiche reattive, ansia moderata libera e somatica.Preoccupazioni ipocondriache.In anamnesi episodi parossistici di ansia su sfondo di ansia generalizzata.
Da una settimana prendo alprazolam 10 gocce tre volte al giorno.Le crisi forti sono passate mal'ansia leggera è rimasta associata a sbalzi d'umore molto forti..un paio d'ore mi sento felice e poi a terra.Ora lo psicologo vorrebbe farmi assumere gradualmente cypralex..secondo voi ne ho bisgno?e che effetti collaterali può dare?ho paura a prendere farmaci di diventarne poi dipendente..la psicoterapia va comunque portata avanti..ma non so se iniziare con quel farmaco..avrei bisogno di un vostro consiglio..grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
gentile utente,

lo psicologo non e' medico e non può prescrivere farmaci a meno che non sia laureato in medicina.
Il trattamento con alprazolam comporta dipendenza e non può essere mantenuto a lungo mentre e' opportuno un trattamento antidepressivo prescritto da un medico

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dr. Ruggero ma l'alprazolam mi è stato prescritto da uno psichiatra che poi mi vorrebbe seguire in futuro sempre accompagnata anche dalla psicoterapia fatta con la mia psicologa.lo psichiatra mi ha consigliato il cypralex..mi ha detto di vedere come va in questi giorni con l'alprazolam e basta ma che secondo lui sarebbe opportuno affiancare il cypralex..mi ero spiegata male prima probabilmente..comunque anche lei quindi mi consiglia l'antidepressivo?il cypralex le sembra opportuno?e nei primi giorni di ssunzione si può verificare tensione paradossa?grazie mille
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
l'alprazolam da solo è un tampone il cui effetto può durare solo alcune settimane. La terapia dei disturbi d'ansia si fonda sugli antidepressivi, dei quali il cipralex fa parte. Lei deve decidere di affidarsi ad uno specialista e seguirne i consigli.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio della risposta..era proprio quello che pensavo di fare..la prossima settimana prendo appuntamento con lopsichiatra e quindi inizierò i farmaci..e continuerò comunque con la psicoterapa..grazie mille