Stanchezza affaticabilità agitazione
Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni e il io problema lo ho da 11 anni credo o forse piu'.
Ho una perenne stanchezza e affaticabilità che viene conpensata per farmi stare un po' piu' sveglio dall'ipertensione e dall'agitazione cosi' riesco ad essere piu' attento.
Ho fatto tutte gli esami anche al Pini di Milano dicendomi che era una malattia psicogena, sono andato da tutti i tipi di medici e nulla.
Ora sono in cura da una psicoterapeuta Dottoressa Lombardo TORINO da un anno la mia domanda è se fosse una cosa psicologica perchè 4 tipi di antidepressivo non funzionano per niente le benzeopamine mi fanno venire solo sonno e mi deprimono?
e come mai essendo in cura da un anno non riesco a guarire per niente neanche un leggero miglioramento?
e possibile che per curare una cosa del genere ci vogliano 2-3 anni?
IO credo che la cosa sia al contrario se non fossi stanco e affaticato non sarei agitato!!
riesco comunque ad andare a lavoro e in palestra ma faccio veramente tantissima fatica.
(mi hanno escluso fibromialgia)
Cordiali Saluti
Vi ringrazio

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
La sua domanda è del tutto legittima. Se il suo problema è davvero di origine psicogena come le hanno diagnosticato, è possibile che gli antidepressivi non abbiano effetto proprio per questo: gli psicofarmaci agiscono sulla mente ma indirettamente, ossia passando attraverso la biochimica cerebrale. Ma questo passaggio non sempre ottiene gli effetti voluti, così come del resto non esiste una pillola per far cambiare idea.
Oppure, ancora più semplicemente, potrebbe essere che la sua non sia affatto una depressione, e che per questo gli antidepressivi non facciano effetto.
> Ho una perenne stanchezza e affaticabilità che viene
> conpensata per farmi stare un po' piu' sveglio
> dall'ipertensione e dall'agitazione cosi' riesco ad
> essere piu' attento.
Quest'affermazione non è molto chiara, sembrerebbe come se questa "compensazione" di cui parla fosse voluta. Ma forse non ho capito bene io.
Riguardo alla sua psicoterapia, effettivamente un anno è molto per non vedere nemmeno il più piccolo miglioramento. Le suggerisco di leggere quest'articolo dal mio sito:
Non si arrenda, e se dal suo attuale terapeuta non ottiene le risposte che si aspetta, prima ne parli direttamente con lui, e poi se ancora non è soddisfatto, cambi.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Non è creata ma essendo molto attendo a quello che avviene nel mio corpo me ne accorgo!!
ho avuto solo miglioramenti nella vita ma non fisici.
i miei sintomi sono sempre diversi a volte stanco a volte agitato a volte articolazioni che si affaticano subito.
Mi ha detto la mia psicoterapeuta che soffro di abbandono,di solitudine e narcisismo analizzando la storia della mia vita ma io ho tantissimi amici e sono per nulla depresso. Ma puo' una depressione durare 10 anni??
non capisco proprio
la ringrazio
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Percepire e notare dei cambiamenti utili viene prima di capire. Lei non ha bisogno di capire alcunché per stare meglio. Anzi, sforzarsi eccessivamente di capire potrebbe farla affaticare ancora di più.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
e che dovri fare?
la ringrazio infinitamente
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ha letto l'articolo che le ho suggerito poco fa?
Se in un anno con la terapia attuale non ha ottenuto il minimo risultato, forse potrebbe essere opportuno parlarne con il terapeuta. Oppure cambiare.
Cordiali saluti