Fibromalgia o cosa ?

Buomgiorno dottore, mi chiamo Monia e' da Maggio che ho problemi di dolori ho fatto varie risonanza rx ed esami del sangue che dicono che il Ves ed il pcr son alti, ma di davvero significativo non c'e' nulla a parte una compressione del tunnel ulnare che dovro' operare.
Le descrivo meglio i miei sintomi, gambe durissime, ci sono i muscoli talmente contratti che, quando mi alzo li massaggio, mani insensibili, sempre al mattino, con punture di spilli, quello tutto il giorno, se ho freddo poi faccio fatica a scaldarmi, mani piedi e naso quasi sempre freddi.
Il collo e' sempre contratto, ho portato per 3 settimane il collare per
darmi sollievo.
Al lavoro non ci vado da fine Novembre tra malattia e ferie, son operaia metalmeccanica, non riesco a stare 8 ore in piedi camminare avanti indietro per le macchine e' diventato estenuante.
Cefalea, non sempre ma se i dolori diventano forti si, soprattutto il
mattino e la sera, ho spesso lo stimolo a fare la pipi' anche se
l'ho fatta 1ora prima e mi da un leggero fastidio.Ho il colon irritabile, e
frequenti mal di gola le spalle son sempre contratte come il collo.
Preso cortisone e Axin per vedere di farmi passare un po' i
disturbi,ma da qualche settimana mi sembra di essere in caduta libera, il morale
l'ho sempre alto, non mi faccio abbattere ma questa stanchezza che mi
accompagna sempre, la fatica che faccio a fare ogni lavoro e'
veramente debilitante !
Ho scritto su google tutti i miei sintomi ed e' uscito un articolo intotolato " Fibromialgia mia sconosciuta " .Letto e cercato altri siti e letto
articoli tutti i sintomi combaciano alla perfezione, sono andata dalla
mia dottoressa che ha sostenuto che la fibromialgia e' una malattia psicosomatica ,che viene SOLO se sei depressa ( gli ho fatto notare
che solo il 25 dei pazienti soffre di depressione,) cosa di cui io
non soffro, e che secondo lei e' curabile solo con antidepressivi. Ormai e' da
Maggio che sto cercando di capire i dolori aumentano sono stanca perche' dormo male, mi sveglio piu' volte e quando mi sveglio la mattina son piu' stanca di quando son andata a letto. Sto cercando di prendere un appuntamento con un immunoreumatologo ma si va a fine Maggio con l'usl ed altri soldi da spendere purtroppo non ne ho!
Sono io che m'invento tutto ? Grazie mille
Monia
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il quadro che descrive è molto suggestivo per una diagnosi di sindrome fibromialgica ma l'alterazione dei valori relativi della VES e della PCR fanno sospettare l'associazione con una patologia infiammatoria. Opportuno pertanto l'approfondimento reumatologico. Cordiali saluti.

Mauro Granata

https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Cosa intende per soggettivo ? Cmq mercoledi' ho una visita dal reumatologo. Grazie
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Ho scritto suggestivo non soggettivo. Intendevo dire che i disturbi lamentati sembrano suggerire/evocare la diagnosi di Sindrome fibromialgica.

Mauro Granata

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione mercoledi' scrivero'gli esiti della visita.
Distinti saluti
Monia
[#5]
dopo
Utente
Buonasera , ho fatto visita reumatologica, mi ha dato da fare una sfilza d'esami del sangue.poiche' quelli che ho ritirato ieri davano Ana Negativo C3 e C4 nella norma pero' Tsh 7,74 su un max di 5.5. Visita mi ha toccato spalle e girato il collo, tender points no, ha detto che e' un po' controversa come diagnosi puo' essere un fattore reumatico ma con altro. Mi ha dato da fare Anticorpi antitireoglobina, fattore reumatoide, Ft4, Anticorpi anti DNA nativo, anticorpi anti microsomi, Ft3, elettroforesi proteica con protidemia totale, reazione di Waaler rose. Fsrmaci nulla, solo Arcoxia. Oggi ho dolori micidiali in tutto il corpo, mi pare d'avere la febbre talmente ho male, stanca morta. Il 16 di questo mese vado a ritirare QUESTI esami che sono la serie di una lunga sequela di visite ed esami, mi sembra di essere un pallone sbattuto in giro a destra e manca, mi spiace per questo piccolo sfogo, ma oggi proprio speravo di avere in mano una malattia ed una cura, o almeno un tentativo di quella. Quello che volevo sapere cosa cerca? L'ipotiroidismo puo' dare tutti questi sintomi con questo valore ? Oppure c'indirizza da qualche altra parte ?
Grazie mille
Monia
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno scrivo per esito esami del sangue, come promesso.Anticorpi antitireoglobina, fattore reumatoide, Ft4, Anticorpi anti DNA nativo, anticorpi anti microsomi, Ft3, reazione di Waaler rose, son tutti negativi o nella norma.
Fuori tolleranza ho: Albumina 48,40 Bassa il minimo e' 50,00
Alfa Globulina 1 6,70 il massimo del valore e'4,90
Alfa 2 globuline 14,80 il massimo e' 14
Beta2 globuline 7,70 il max e' 6,5
Lieve ipoalbulinemia
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno scrivo per esito esami del sangue, come promesso.Anticorpi antitireoglobina, fattore reumatoide, Ft4, Anticorpi anti DNA nativo, anticorpi anti microsomi, Ft3, reazione di Waaler rose, Ana C3 e C4 esame ematocitrometrico ed urine negativo o nella norma.
Fuori tolleranza ho: Albumina 48,40 Bassa il minimo e' 50,00
Alfa Globulina 1 6,70 il massimo del valore e'4,90
Alfa 2 globuline 14,80 il massimo e' 14
Beta2 globuline 7,70 il max e' 6,5
Lieve ipoalbulinemia
Altri fuori tolleranza sono il Tsh 7,74 su un max di 5.5.
Proteina C reattiva 9,1 su un max di 8
Ves 41 su un massimo di 20.
Peggioramenti da qua alla prima mail, mal di gola ormai e' fisso,le gambe mi fanno impazzire ho dei crampi tremendi, oppure se son a riposo pizzicano, e son durissime, difficolta' a concentrarmi ho la mascella sempre serrata.
La stanchezza e' mia fedele compagna, mi devo fermare re fare 13 gradini.
Tra risonanze e lastre ed esami non ho combinato nulla.
Non soffro ancora di depressione ma se va avanti cosi' tra malattia e il lavoro che non riesco a riprendere....
Grazie mille
Monia
[#8]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gli esami evidenziano uno stato di ipotiroidismo subclinico. Contatti uno specialista in endocrinologia per una valutazione clinica.

Mauro Granata

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno a Lei, fatto visita reumatologica a Brescia Le scrivo il responso, ascoltando il suo consiglio ho cmq prenotato un ecografia della tiroide, avverra' il di 5 d'Aprile. Responso della visita:
Trascuro di trascrivere i dati clinici qui sopra riportati:
Attualmente quadro clinico suggestivo per fibromialgia con mialgie pressorie al rachide, sterno,mani,piedi e ginocchia.Non segni di artrite o di patologie sistemiche autoimmuni.
Terapia :
Tachipirina ( perche' la tollero piu' di altri farmaci ) 3 volte al di' Laroxyl 3/5 gocce alla sera, ginnastica in acqua a partire da 5 minuti poi man mano aumentando, 3 volte a settimana.
Secondo la dott. dovrebbe passare questi dolori, allucinanti, questa astenia , e spero questi vuoti di memoria, ste mancanza di parole che spesso mi vengo a trovare nel giro di un mese e mezzo.
Altrimenti di rivolgermi all'equipe del dott. Sarzi al Sacco a Milano.
Se tutto va come dovrebbe potrei iniziare ad andare dal fisiatra per la terapia del rachide a Maggio.
Se ha dei suggerimenti mi scriva pure Grazie mille a dopo il 5 che Le scrivo il responso dell'ecografia
Monia
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno fatto ecografia esito negativo, tiroide grandezza nella norma e nessun nodulo.
Sto facendo ginnastica in acqua come detto dall'equipe del dottor Gorla degli spedali di Brescia, finora risultato sui muscoli meno contratti ma a livello di dolori nulla e' cambiato. Ho cambiato farmaco, il Laroxyl mi dava diversi problemi, prendo l'Aumentin.
Se avete suggerimenti son qui.
Grazie per ogni consiglio.
Monia