Dolori alla zona lombo-sacrale e alle gambe

Mia madre soffre di dolori lancinanti alla zona lombo-sacrale e alle gambe che coinvolge anche il dorso del piede, la risonanza magnetica ha evidenziato che: "Conservata la lordosi fisiologica lombare.Modesta attenuazione del segnale RM,nelle immagini pesate in T2,del disco intersomatico L4-L5 in rapporto ad iniziali fenomeni disidratativi-degenerativi. Allo stesso livello il disco intersomatico, ridotto di spessore, protrude posteriormente ad ampio raggio e mostra ernia discale mediana paramediana bilaterale,con prevalenza a destra, che impronta la faccia anteriore del sacco durale. Non immagini riferibili ad ernia discale nè significative protrusioni agli altri livelli esaminati. Normale l'ampiezza del canale vertebrale. Normale la morfologia e il segnale RM del cono midollare e delle radici della cauda equina". Inoltre mia madre nel 2000 ha avuto una porpora piastinopenia idiopatica acuta, curata con terapia cortisonica, e nel 2007 gli è stata diagnosticata una fibromialgia.Da cosa possono essere cusati questi dolori???Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, sua madre sembrerebbe lamentare una lombosciatalgia bilaterale da protrusione discale L4-L5, con artrosi associata, per cui è necessario che consulti uno specialista ortopedico per un'accuratissimo esame clinico funzionale della sua colonna vertebrale e per una approfondita valutazione delle radiografie e della rmn.
Dall'esito di tali valutazioni si stabilirà se occorrono altri accertamenti diagnostici come l'elettromiografia degli arti inferiori.
Come sarebbe in caso di deficit funzionali e neurologici agli arti inferiori o ad uno dei due .
Se non vi sono deficit motori con segni di denervazione periferica,come dovrebbe essere dal referto della rmn, e quindi non vi è alcun motivo di un eventuale intervento chirurgico, d'accordo con il suo ortopedico consulti un Fisiatra esperto per un programma completo di fisiochinesiterapia mirata e specifica.
Cure periodiche di terapia fisica oltre alla Ginnastica di attivazione del rachide, ai cambi posturali, alla kinesi attiva giornaliera , alla massoterapia ed a cure farmacologiche specifiche secondo lo stato clinico esistente potranno mantenere compensata e più possibilmente valida funzionalmente la sua patologia del segmento lombo-sacrale del rachide.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -