Dolore alle scapole

Buon giorno. Vi scrivo perchè da alcuni giorni mia madre, di anni 75, soffre di un atroce dolore tra le scapole che non le permette nè di tossire nè di alzare le braccia. Il locale pronto soccorso ha diagnosticato una forma di contrattura muscolare e ha consigliato Kolibri, un pastiglia al giorno dopo pranzo. I dolori effettivamente sono diminuiti e da rx fatto ieri alla c.vertebrale risultano esiti di leggera artrosi e ridotto spazio intervertebrale alla base della rachide cervicale. Ora ben sapendo che verrà consigliata una terapia chiropratica, chiedevo qualcosa di antidolorifico non invasivo per le mucose gastriche (ernia iatale+gastrite) e in relazione a carenza da G6PD (favismo). Nel frattempo è bene trattare con cerotti medicati e applicazioni di borse calde ? Oppure ditemi un altro rimedio.
Grazie.
Giuseppe Galliano - Civitavecchia (Roma)
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile prescrivere terapie online, dato che prima bisogna fare diagnosi e per fare questo occorre "toccare" il paziente. Il dolore fra le scapole può avere varie origini, spesso di natura ortopedica (artrosi, fibromialgia, postura scorretta, ecc) ma qualche volta è espressione di un dolore proiettato, cioè di una patologia a carco di un viscere che si manifesta con un dolore a distanza (ad esempio i calcoli alla colecisti possono dare dolore alla spalla destra, problemi alla milza possono dare dolore alla spalla sinistra). Prima di affidarsi al chiropratico (badando bene che abbia una laurea in medicina) è bene essere sicuri che si tratta di una patologia ortopedica, e ciò per evitare ulteriori problemi (visto che Sua madre ha 75 anni).
Ci faccia sapere gli sviluppi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it