Artrosi al ginocchio

Due mesi fa ho sentito per Tv (Tg5 ore 8.00) che sarebbe stato messo a punto un nuovo metodo per ricostruire la cartilagine del ginocchio, tramite l'introduzione di una speciale materia plastica che dovrebbe ricoprire le superfici dell'articolazione. Purtroppo non sono riuscito a capire bene chi pratica questa terapia e dove. Qualcuno potrebbe darmi una risposta in merito?
Grazie. Giuseppe.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Giuseppe, esiste oggi la metodica dell'innesto di condrociti artificiali, ossia le cellule della cartilagine articolare che poi proliferando si integrano con quelle in sito e ricostruiscono la cartilagine dove è mancante o è usurata.
Mentre un'altra cosa sono le protesi meniscali che sostituiscono i menischi rotti o usurati e così si ripristinano, nel caso di asportazione in toto del menisco, queste strutture che sono dei
" cuscinetti ammortizzatori e protettivi" posti tra le superfici articolari del femore e della tibia.
Ma entrambe le tecniche chirurgiche sono ancora in fase di inizio e non hanno dei controlli a distanza per valutarne la durata.
Ma certamente, visti i buoni risultati nel breve termine, è un grosso passo avanti nel trattamento chirurgico delle gravi usure cartilaginee e nelle gravi condropatie traumatiche
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -