Scoliosi, artrosi

Buongiorno,
vi trasmetto l'esito della risonanza magnetica lombo sacrale, prescritta per un continuo dolore all'anca. Sono una donna di 48 anni. Il medico mi ha spaventata, ma un paio di anni fa, con un ciclo di ginnastica posturale, non ho avuto più dolori..fino ad oggi. Con questo esito a chi è bene che mi rivolga? ""Vengono eseguite sequenze sagittali T1 e T2 pesate e sequenze assiali "mirate" allo studio dei dischi intersomatici compresi tra L2 ed S1.
Atteggiamento scoliotico dx convesso del rachide lombare con conservata lordosi.
Sono presenti fenomeni di artrosi intersomatica ed inter-apofisaria.
Ipointensità nelle immagini dipendenti dal T2 dei dischi inter-vertebrali esaminati in rapporto a fenomeni degenerativi di "disidratazione".
A livello L4 - L5 : bulding discale in sede mediana posteriore in lieve appoggio sul sacco durale.
A livello L5 - S1 : anterolistesi di I - II grado di L5 su S1 con trascinamento del disco posteriormente che impegna il versante caudale dei canali radicolari in particolare il destro.
I diametri del canale osseo vertebrale rientrano nei limiti della norma.
Normale aspetto del cono midollare."" Un cordiale saluto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora ,non si deve spaventare; ma certamente non ha una bella colonna vertebrale, sopratutto riguardo il segmento lombo-sacrale.
La protrusione del disco intervertebrale L4-L5 e la Spondilolistesi di L5 su S1 sono patologie causa di lombalgie frequenti e prognosticamente vanno seguite
per evitare insorgenza di altre sintomatologie dolorose e limitanti funzionalemente, se non nel breve,di certo nel medio termine. Non è tanto la scoliosi,asintomatica, quanto le suddette patologie scheletriche e discali a crearle problemi di qualsiasi genere.
Si faccia ben seguire da uno Specialista Ortopedico e da un Fisiatra, per fare cure farmacologiche e di fisiochinesiterapia, compresa la ginnastica di attivazione del rachide. Stia attenta nel suo caso clinico alle terapie " di forte impatto meccanico ". Niente trazioni vertebrali, niente meccanoterapia, niente manipolazioni vertebrali, mentre altri presìdi fisiochinesici senz'altro vanno bene.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore,
la ringrazio per la sua pronta risposta.
Mi dice cos'è la meccanoterapia?
Vorrei anche chiederle quale tipo di sport posso fare? sempre che possa farlo a questo punto...
Buona giornata e ancora grazie.