Scoliosi-artrosi

Buonasera, sono una donna di 53 anni e da molto tempo, avendo problemi molto dolorosi nelle normali attività lavorative e domestiche, ho iniziato ad indagare sullo stato della mia spina dorsale con varie radiografie e rm, ma non ho mai approfondito anche perchè nessun medico mi ha mai spiegato cosa avessi e cosa era possibile fare per alleviare le mie sofferenze.
Mi rivolgo a Voi perchè vedo che c'è più interesse per la persona che soffre che non nei rapporti normalmente intercorrenti tra medico e paziente.
-------
Prima parte

Esami Refertati :
RM RACHIDE CERVICALE
. RM RACHIDE LOMBOSACRALE
L'esame del rachide cervicale è stato eseguito con sequenze SE, Ti e T2 pesate, sui piani sagittali, e T2 pesate sui piani assialì.
- Deviazione scoliotica sinistro-convessa del rachide cervicale con inversione della fisiologica lordosi.
Regolare ampiezza del canale spinale a livello cervicale. Normali i rapporti occipito-atlantoidei ed intersomatici. Manifestazioni spondilo-artrosiche modeste e diffuse.
A livello C4-C5 il disco, ridotto di spessore e con alterazione di segnale (ipo-intensità nelle immagini T2 pesate) per fenomeni degenerativo-disidratativì. mostra la presenza di una ernia mediana-paramediana destra che impronta la banda sub-aracnoidea anteriore.
A livello C5-C6 il disco, ridotto di spessore e con alterazione di segnale (ipo-intensità nelle immagini T2 pesate) per fenomeni degenerativo-disidratativi. mostra la presenza di una ernia mediana-paramediana destra.
Tutti gli altri dischi, di spessore conservato, mostrano alterazione di segnale (ipo-intensità nelle immagini T2 pesate) per fenomeni disidratativì.
A tutti gli altri livelli cervicali esaminati non si rilevano immagini di compressione sulla banda subaracnoidea anteriore e sul midollo.
L'esame del rachide lombare è stato eseguito con sequenze FSE, T1 e T2 pesate sui pani sagittali e Ti pesate sui piani assiali.
- Deviazione scoliotica sinistro-convessa del rachlde lombare con accentuazione della fisiologica lordosi.
Modesta anteroliste della Sl con perdita dell'allineamento dei muri somatici posteriori. Regolare ampiezza del canale spinale.
Cono midollare terminante all'altezza della L1 con normale intensità di segnale Manifestazioni spondilo-artrosiche modeste e diffuse.
A livello L3-L4 alterazione di segnale (ipo-intensità nelle immagini Ti pesate ed iper-intensità in quelle T2pesate) della spongiosa sub-condrale delle limitanti somatiche affrontate, per fenomeni degenerativi (Modic 1).
Il disco L4-LS, ridotto di spessore e con alterazione di segnale (ipo-intensità nelle immagini T2 pesate) per fenomeni disidratativi, mostra la presenza di una ernia mediana-paramediana bilaterale che impronta il sacco aracnoido-durale.
A livello L3-L4 ed L5-S1 presenza di protrusione del contorno posteriore dei dischi.
A livello L5-S1 presenza di ernia mediana-paramediana sinistra che impronta il sacco aracnoido¬durale.

Fine prima parte
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La sua RMN evidenzia "qualche" alterazione della sua colonna, deve aggiungege altre parti?

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Certo che si.....

segue
-------

Tutti gli altri dischi, di spessore conservato, mostrano alterazione di segnale (ipo-intensità nelle immagini T2 pesate) per fenomeni disidratativi.
A tutti gli altri livelli lombari esaminati non si rilevano immagini di compressione sul sacco aracnoido-durale. ---

Soprattutto, vorrei capire, ad esempio "con alterazione di segnale (ipo-intensità nelle immagini T2 pesate) per fenomeni degenerativo-disidratativì".

Vi ringrazio per l'attenzione
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
I fenomeni degenerativo-disidratativi altro non sono che un invecchiamento e consumo dei tessuti. Un tessuto che invecchia infatti tende a perdere acqua (si disidrata) e non presenta più quelle caratteritiche di contenuto, elasticità, viscosità... che caratterizzano un tessuto "sano" (degenera). Nella RMN, queste alterazioni vengono registrate come "alterazioni del segnale".
Faccia una visita specialistica mostrando la sua RMN, sicuramente non la faranno ringiovanire, ma potrà avere dei consigli su cosa poter fare per alleviare i suoi sintomi ed evitare di peggiorare.
Cordialità