Artrosi cervicale

sono una donna di 43 anni con tutti i giorni male al collo come se avessi il così detto torcicollo.Delle volte la mattina mi also con forti vertigini da non tenermi neanche in piedi così che mi sono fatta una lastra cervicale e proiezioni morfodinamiche,qui vi riporto la risposta.
Rettilineizzazione del rachide cervicale.Somi vertebrali in asse,conservati in ampiezza. Ampie alterazioni degenerative ,diffuse a tutto il rachide cervicale in esame. Segni di discopatia nel tratto C5-C6. Limitata flessione del rachide alla proiezione morfologica.
Mi sa dire cosa vuol dire questa risposta? I miei disturbi possono essere dovuti a questo? Se si, cosa devo fare per alleviarli? Io fin ora non ho fatto mai nulla e non ho mai preso antisfiammatori soltanto delle volte ci ho messo voltaren in gel. spero in una vostra risposta e fin d'ora vi ringrazio per la vostra disponibilità. Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le vertigini possono avere origine dalla artrosi cervicale, ma anche da altre patologie, ad esempio dell'orecchio interno, oppure da problemi legati alla pressione arteriosa o alla glicemia, anche perché spesso i pazienti chiamano vertigini un'ampia gamma di sensazioni.
Le radiografie confermano la presenza di artrosi cervicale diffusa con una sofferenza del disco C5-6.
La terapia adatta discende da una diagnosi; per arrivare a questa occorre una visita specialistica ortopedica, durante la quale verrano decisi gli accertamenti necessari per valutare come/se l'artrosi possa determinare i Suoi disturbi.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Sono la signora di 43 anni ,il mio dottore mi ha detto che sicuramente le mie vertigini sono causate dalla cervicale ma io non ne sono stata mai tanto convinta poichè oramai ne soffro da 20 anni ,inoltre passano avvolte anche sei mesi prima che mi si scatenino,mi durano un giorno massimo due ,compaiono all'improvviso ma mi annientano fisicamente e moralmente. Quando ho queste vertigini in effetti ho la pressione più alta ma non so se perchè sono agitata inoltre quando ho queste vertigini un momento ho freddo un momento sudo e sudo. Solitamente mi iniziano la mattina appena scendo dal letto e soltanto rimanendo distesa riesco a stare meglio ma non posso neanche girare gli occhi.Cosa sara? Non sono mai andata a fondo ma mi piacerebbe scoprirlo per sapere cosa fare perche io vivo con il terrore che mi prendano: Ho perfino paura di guidare la macchina perche arrivano sempre all'improvviso. Comunque per questo dolore che io ho sempre al collo quale tipo di ginnastica potrei fare per sciogliere un po' la muscolatura.Tengo a precisarle che fisicamente sono abbastanza minuta il mio peso non arriva neanche a50. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia e saluto cordialmente.