Mia madre soffre di artrosi, visibile alle mani e all'osso sotto la nuca

donna. 25 anni. costituzione sana. altezza 170. peso 60 kg.

Al tatto ho notato che le ossa lungo tutto il lato destro dello sterno (altezza petto) sono piu sporgenti (verso l'alto) delle ossa sul lato sinistro. Non ho ne dolore ne fastidio. Ad ogni modo non lo avevo mai notato prima e ho paura che possa essere di formazione recente. Mia madre soffre di artrosi, visibile alle mani e all'osso sotto la nuca. un solo caso in famiglia di metastasi ai polmoni, mia nonna in eta avanzata.

QUal è la sua opinione?

grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina
per quanto sia impossibile formulare diagnosi a distanza la sua descrizione è suggestiva di una asimmetria delle coste e quindi di tutta la gabbia toracica.
In genere si nota nelle persone magre e nelle donne in età prepuberale. In seguito allo sviluppo con la crescita delle ghianfdole mammarie nelle femmine questa asimmetria non si nota più.
Se ritiene di aver necessità di valutazioni più approfondite è allora necessaria una vista ortopedica anche per escludere una componente vertebrale a volte associata.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Non è visibile all'occhio, solo al tatto ma in maniera evidente. basta appoggiarci la mano sopra, nel mezzo tra un seno e l'altro.

quello che mi stupisce è che nn me ne ero mai accorta prima. eppure è una zona del corpo che tocco frequentemente, se pur solo per spalmare una crema. Insomma, me se sarei dovuta accorgere!

Puo essere una forma di artrosi? è possibile che le ossa si modifichino nel corso del tempo? puo essere una forma tumorale, delle ossa o di un tessuto/organo vicino?

la ringrazio per il tentativo, sono consapevole del fatto che a distanza è difficile fornire risposte concrete-

GRAzIE
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Possol solo direl che a 27 anni sicuramente non si tratta di artrosi. A volte alcuni rilievi del nostro corpo sfuggono totalmente alla nostra percezione fino a quando una circostazna particolare ci fa concentare su un punto del corpo. MA quel rilievo era lì da sempre..
In ogni caso come le ho detto nel dubbio si faccia visitare da un collega ortopedico.
Cordialemente
Dr.A. Valassina