Degenerazione artrosica della testa omerale con presenza di reazione osteofitosica ed areole

Mia nonna, dell'etá di 77 anni, soffre da svariati mesi di dolori articolari al braccio sinistro, soprattutto in fase di sollevamento del braccio. Lei soffre da svariati anni di artrosi.
La scorsa settimana si é sottoposta ad una Risonanza Magnetica e quello che vi riporto di seguito é il referto dell'esame:

"Segni di degenerazione artrosica. Acromion claveare con sottile falda fluida intra-articolare ed ispessimento capsulare.
Riduzione dello spazio di scorrimento subacromiale. Ispessita la cuffia dei rotatori con segni di degenerazione della porzione inserzionale del sovraspinoso. Distensione fluida della borsa sottoscapolare. Marcati segni di degenerazione artrosica gleno-omerale, con interlinee articolare di ampiezza ridotta e irregolare.
Areole vaculari sub-condrali a sede glenoidea ed in corrispondenza della testa omerale. Assottigliato e disomogeneo il cercine glenoideo. Degenerazione artrosica della testa omerale con presenza di reazione osteofitosica ed areole sub-condrali ipoitense in T1 e T2 da osteocondrosi.
Distensione fluida del recesso sotto-glenoideo.
Distensione fluida della guaina tendinea del CLBB da segni di tenosinovite."

Credete sia necessario intervenire chirurgicamente?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signorina,
dagli esami citati la sua nonna presenta un quadro di artrosi della spalla in associazione ad una patologia della cuffia dei rotatori e dei tendini del braccio .
Ma ogni valutazione i fini dell'intervento e' soprattutto clinica e pertanto puo' essere posta solo dal collega ortopedico che visitera' sua nonna.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante